Press "Enter" to skip to content

Stochino (PdL): “Ripristinare la continuità territoriale anche per l’aeroporto ogliastrino di Tortolì”.

Angelo Stochino, consigliere regionale del PdL, eletto in Ogliastra, dopo il ritiro del decreto ministeriale sulla continuità territoriale impugnato dai deputati sardi Pili e Cicu, si è detto preoccupato per i viaggiatori in partenza o in arrivo a Tortolì che non potranno usufruire dello sconto, ora dovuto ai sardi, ed ha dichiarato: "Faccio appello al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e ai deputati Mauro Pili e Salvatore Cicu, affinché intervengano presso il Governo nazionale e consentire che anche nell'aeroporto di Tortolì, che si collega con Roma e Milano, possa partire il regime della continuità territoriale così come previsto".

 

"Infatti, con il ritiro del Decreto Matteoli sono stati ripristinati i parametri della continuità territoriale relativa all'anno precedente – dichiara Stochino – e in questo modo, l'aeroporto di Tortolì è stato tagliato fuori, come lo era lo scorso anno, in barba agli accordi che, grazie all'intervento del Presidente Cappellacci, prevedevano, invece, il suo inserimento per l'anno in corso".

 

"Ho condiviso e condivido ancora lo spirito con cui i nostri deputati Pili e Cicu si siano ribellati al decreto Matteoli che escludeva dalla tariffa in continuità territoriale i nostri emigranti ma che, per la prima volta e dopo un lungo periodo di sperimentazione, prevedeva la continuità territoriale anche per le tratte Tortolì-Roma, Tortolì-Milano e viceversa. Ma il ritiro del contestato decreto e il ripristino della “vecchia continuità territoriale” – prosegue – ha tagliato fuori l'aeroporto ogliastrino che, invece, merita di essere nuovamente inserito visti gli esiti positivi della sperimentazione".

 

"Se ciò non dovesse accadere – conclude Angelo Stochino – la continuità territoriale a Tortolì non potrà partire prima del 2012 e ciò si ripercuoterà, inevitabilmente, sull'economia e sul turismo dell'intera Ogliastra che continuerà a pagare salato un isolamento territoriale che speravano stesse per terminare". Red.