Press "Enter" to skip to content

Presentato in Consiglio regionale progetto di legge sul termalismo isolano.

La Sardegna avrà per la prima volta una legge regionale sul termalismo, con lobiettivo di allungare la stagione turistica ed accompagnare il processo di crescita del settore con una serie di interventi a favore delle strutture e dei territori che le ospitano.

Il nuovo progetto di legge, predisposto dal gruppo del PDL, è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa da Rosanna Floris, primo firmatario del provvedimento, da Pietro Pittalis e da Antonello Peru.

Fra i punti qualificanti il raggiungimento di elevati standard di qualità, il riconoscimento di Comune termale per le città sedi di stabilimenti, la formazione professionale e gli incentivi per le attività di promozione. Queste, destinate agli enti locali, ultime saranno co-finanziate dallabbattimento del 50% dei canoni che attualmente la Regione incassa dalle strutture

Si tratta di una proposta che proviene dal mondo del termalismo sardo e labbiamo valutata con molto interesse- ha dichiarato Floris - perché attualmente lofferta turistica sarda del settore è di appena lo 0.28% ed esistono quindi grandissimi margini di crescita. In sintesi, vogliamo creare le migliori condizioni per passare dal termalismo sanitario a quello del benessere generale della persona.

Per Pietro Pittalis il nuovo progetto di legge è importante perché intercetta al meglio le nuove strategie del governo regionale nel campo turistico, attraverso la valorizzazione di risorse locali, come terme, acque naturali e sorgenti, che possono rilanciare lo sviluppo dei territori e dell’intero sistema isolano.

Con questo provvedimento - ha aggiunto Peru - stiamo mettendo in moto un circuito virtuoso con enormi potenzialità: in Italia il mercato del settore ha circa 20 milioni di clienti e in Sardegna siamo ancora indietro. Le nostre 4 strutture hanno una clientela quasi esclusivamente regionale o locale ma, accompagnandone la crescita, possiamo fare molto per allungare la stagione ed arrivare ad una offerta molto più articolata ed attraente che comprende anche ambiente, natura e cultura. Red