Press "Enter" to skip to content

Ospedale di Sorgono – Carboni (Pd): “La chiusura di qualsiasi servizio nel territorio della Barbagia Mandrolisai significa un ritorno indietro inaccettabile”.

Il Consigliere provinciale del Pd, Giovanni Carboni, rappresentante della Barbagia Mandrolisai, in merito alla questione relativa alla polemica sui servizi dell'Ospedale di Sorgono, in risposta al sindaco di Desulo e Presidente della Comunità Montana, Gigi Littarru, ha affermato: "Indipendentemente dalle prese di posizione e dalle collocazioni politiche di ognuno di noi, la chiusura di qualsiasi servizio nel territorio della Barbagia Mandrolisai significa un ritorno indietro inaccettabile".

"Questa decisione rappresenta un passo indietro nel passato che, stranamente, avviene oggi proprio davanti agli occhi di un Assessore Regionale alla Sanità, Antonello Liori, nato a Desulo e consapevole della situazione di disagio in cui versa un territorio penalizzato dall'isolamento e non servito da un'adeguata ed efficiente rete viaria. Una considerazione che l'assessore avrebbe dovuto fare sulla base della sua collocazione geografica, prima ancora che politica. Di questo passo questo sarà solo l'inizio di un percorso che porterà alla definitiva chiusura di tutti i piccoli ospedali e, quindi, dei servizi essenziali necessari, vitali per la sopravvivenza del territorio. Noi non staremo a guardare".

"La politica regionale accentratrice - ha concluso Carboni - verrà ostacolata dai rappresentanti politici del territorio ma soprattutto dall’intera popolazione che, anche in questa occasione, ha dimostrato di non voler accettare l'ennesima decisione calata dall'alto. Ricordo peraltro al sindaco di Desulo che la sede più adatta per discutere di questo argomento è la Conferenza d'Azienda nella quale i sindaci hanno già manifestato la volontà di affrontare il problema e di trovare una soluzione per il bene del territorio". Red.