Press "Enter" to skip to content

Blue tongue – Diana e Lai (PdL): “Soddisfazione per l’azione della Giunta”.

I Consiglieri regionali del PdL, Mario Diana e Renato Lai, si sono detti soddisfatti delle dichiarazioni dell'Assessore Liori che hanno posto in risalto la viva attenzione al problema della movimentazione dei bovini e verso quello dell'acquisto diretto dei vaccini per la blue tongue.

Diana e Lai hanno precisato che la posizione espressa dall'Assessore Liori dà significato e valore alle azioni da loro intraprese sia attraverso una interrogazione presentata il 30 settembre 2009, sia attraverso un emendamento, fatto proprio dalla Giunta ed accolto come articolo 15 nella legge 15 del 17 novembre 2010, che disponeva in particolare l'assicurazione da parte della Regione di adeguate scorte di vaccino spento contro i sierotipi della blue tongue circolanti in Sardegna, con posta in bilancio di 850mila euro, e la promozione di accordi, con le restanti regioni italiane, finalizzati a consentire la movimentazione in deroga dei capi bovini, ovini e caprini non vaccinati.

I Consiglieri regionali del PdL, nell'assicurare la loro attenzione verso le problematiche che investono il settore dell'allevamento dei bovini, hanno inoltre ribadito la necessità di raggiungere l'obiettivo di ridefinire la situazione della circolazione del virus della blue tongue, dando valore alle indagini epidemiologiche e di laboratorio che dimostrino l'assenza, da anni, di malattia attiva nei bovini. Il fine è quello di ottenere la qualifica sanitaria da parte del Ministero della salute, per la Sardegna, di regione indenne. Red.