Press "Enter" to skip to content

Ai Sindaci di San Basilio e Gesico i defibrillatori del progetto pilota “Cuore e Batticuore. Non giocarti la vita”.

Sono stati consegnati quest’oggi ai sindaci di San Basilio e Gesico – rispettivamente Rita Rosas e Terenzo Schirru – i due defibrillatori previsti dal progetto pilota “Cuore e Batticuore. Non giocarti la vita”. Il Progetto, finanziato dall’amministrazione provinciale, è stato realizzato dal Coni e ha raggiunto l’obiettivo prefissato, quello di migliorare la formazione e la tutela sanitaria di chi si avvicina allo sport, ma soprattutto di coloro che lo praticano nel tempo libero, soprattutto in età adolescenziale e nei luoghi pubblici.  L’iniziativa, avviata lo scorso gennaio, ha interessato i territori della Provincia di Cagliari, in particolare la Trexenta ed il Gerrei, con i Comuni capofila di San Basilio e Gesico.

Accogliendo le disposizioni di legge che autorizzano il personale non medico a soccorrere in caso d’infarto le persone bisognose di cure nei luoghi pubblici (al fine di prestare il primo soccorso in attesa dei personale medico), i promotori del Progetto hanno assicurato la realizzazione di due corsi  di informazione e formazione  che hanno coinvolto 40 persone (individuate tra atleti, operatori del mondo della scuola e del volontariato sportivo) e alle quali è stato in ultimo rilasciato l’attestato di BLSD (BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION) per l'utilizzo dei defibrillatori.

Il Progetto ha interessato l’ambito scolastico e coinvolto nell’iniziativa anche  i medici di base, i genitori, le associazioni sportive presenti nel territorio, i loro dirigenti e allenatori, le associazioni di volontariato che prestano servizio durante le partite di calcio e, in generale, durante le manifestazioni agonistiche.

Un importante soggetto coinvolto dal Progetto è anche il Reparto di cardiologia dell'Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, diretto dal Dott. Carlo Lai. A quest’ultimo è stato affidato il compito di condurre gli accertamenti sanitari e le visite mediche che partiranno tra qualche giorno.