Press "Enter" to skip to content

Trasmissione telematica dei certificati di malattia

Trasmissione dei certificati di malattia on line: la Asl è a disposizione dei medici per qualsiasi informazione. Dal primo febbraio vige il sistema sanzionatorio per chi non invia il certificato per via telematica.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 1 del 19.3.2010, ha dato avvio alle procedure che prevedono la trasmissione telematica all'INPS e ai datori di lavoro dei certificati di malattia. In caso di assenza per malattia del dipendente, la certificazione medica, che deve esser rilasciata esclusivamente da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), deve essere inviata per via telematica all'INPS, direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia il certificato.

Sarà poi compito dell’Inps trasmettere, all'ufficio di appartenenza del lavoratore, il certificato di malattia telematico.

Al fine di consentire la trasmissione telematica dei certificati di malattia è necessaria l’autenticazione del singolo medico sul sito della Tessera Sanitaria (http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/ ).

Tale autenticazione può avvenire in due modi: tramite la Carta Nazionale dei Servizi (Cns);attraverso le Credenziali Alternative (codice fiscale e un codice segreto).

In entrambi i casi è l’Ufficio dei Flussi informativi della Asl a fornire tali autenticazioni.

La Asl di Olbia ricorda che a partire dal 01.02.2011 è vigente il sistema sanzionatorio (di cui all’art. 55-septies D.lgs. 165/2001) per l’inosservanza dell’obbligo di trasmissione telematica.

La trasmissione telematica dei certificati di malattia viene effettuata sia dai medici dipendenti del Servizio sanitario Nazionale (SSN) (quali i medici ospedalieri ed i medici di distretto, le guardie mediche e quelle turistiche), sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali).

Per ulteriori informazioni i medici possono contattare gli uffici componendo lo 0789/552365 – 305 – 372 per il distretto di Olbia, 079/678365 per quello di Tempio Pausania.

L’ufficio flusso informativo è aperto a Olbia dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13.30 e il lunedì dalle 14.30 alle 16.30; mentre a Tempio Pausania l’Ufficio (che si trova al secondo piano dell’ospedale) è aperto il martedì e il giovedì, dalle 08.30 alle 13.30.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Inps hanno messo a disposizione dei medici un numero verde: 800 013577 (Ministero) e 800 180919 (Inps). Red