Press "Enter" to skip to content

Il nord ovest Sardegna alla bit di Milano

Promuovere la nuova offerta del Nord Ovest Sardegna in vista della stagione turistica: è l’obiettivo con cui Provincia di Sassari e Sistema turistico locale “Sardegna Nord Ovest” si presentano alla Bit, la Borsa internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 17 al 20 febbraio. La kermesse milanese, alla quale gli operatori pubblici e privati dell’isola guardano da sempre con grande interesse, è una delle tappe fondamentali del tour che l’Stl sta compiendo in giro per l’Europa per presentare la nuova offerta turistica aggregata della Sardegna nordoccidentale.

«Il principale richiamo deve essere il territorio, con la sua varietà di paesaggi e un’insieme variegato di tradizioni, sapori, culture, beni e saperi locali», dice Alessandra Giudici, presidente della Provincia e del consiglio di amministrazione del Sistema turistico locale, alla vigilia dell’importante appuntamento fissato per la settimana prossima a Milano.

Per dare un’immagine univoca del territorio e della sua vocazione turistica, l’Stl si è dotato di una nuova marca turistica in cui la parola Sardegna acquista una “S” in più, arricchendo di originalità targata “made in Nord Ovest” (nella parola SSardegna le due “esse” iniziali ricordano la sigla della Provincia di Sassari) il marchio con cui l’isola si identifica da qualche anno sui mercati turistici internazionali.

Giovedì 17 febbraio alle 12, nella sala stampa dello stand dedicato alla Sardegna, si terrà la conferenza stampa di presentazione della marca turistica e della campagna di comunicazione ideata ad hoc. Sarà quella l’occasione per presentare anche un evento cui si vuole dare sempre più importanza: la “Festa di San Giovanni”, che tra il 19 e il 26 giugno si tiene in diversi Comuni del territorio provinciale. Si tratta di un rito antico, con cui in diverse parti d’Italia si celebra e si esalta l’amicizia.

Proprio per questo motivo, quell’evento sancirà ufficialmente il gemellaggio tra la Provincia di Sassari e Rondine, piccolo borgo in Provincia di Arezzo, che un’omonima associazione ha eletto dal 1997 come “Cittadella della Pace”, sede permanente dello Studentato internazionale, progetto che consente ai ragazzi che provengono dai teatri dei conflitti in atto in tutto il pianeta di soggiornare per qualche anno in Italia. Per questo alla conferenza stampa, oltre agli organizzatori, interverranno il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e il presidente dell’associazione “Rondine Cittadella della Pace”, Franco Vaccari.

Venerdì 18 febbraio alle 10, nell’area comune dedicata alle Province, verranno invece presentati due eventi sportivi che puntano ad allungare la stagione turistica: lo “Stintino Contest” di kitesurf, in programma in primavera nel bellissimo scenario del Golfo dell’Asinara, e la “Sardinia Wine Marathon”, manifestazione podistica sulla mezza distanza che si svolgerà a Usini, lungo le strade del vino. A presentare i due eventi sarà l’assessore provinciale dello Sport e del Turismo, Roberto Desini, insieme agli amministratori comunali di Stintino e Usini e agli organizzatori.