Press "Enter" to skip to content

Nasce il nuovo Consiglio di Territorio Sardegna UniCredit –

Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Cagliari, Gabriele Piccini, Country Chairman Italia di UniCredit, ha annunciato la nascita del nuovo Consiglio di Territorio UniCredit Sardegna, che farà da strumento di ascolto e vicinanza, ma anche da incubatore di idee e progetti, che aggregano i protagonisti dell'economia della Sardegna con un obiettivo comune: sostenere e rilanciare il territorio.

 

"Il nuovo assetto di UniCredit varato a novembre ci permette di essere ancora più vicini ai clienti e alle istanze dei territori in cui operiamo – ha dichiarato Gabriele Piccini - La nuova UniCredit in Sardegna è a tutti gli effetti una banca locale: il 90% delle decisioni sul credito viene preso dai nostri uomini che lavorano qui e che conoscono i clienti e la loro storia. Il Consiglio di Territorio Sardegna che presentiamo oggi è un'ulteriore espressione e concretizzazione della nostra filosofia. I segnali del nuovo anno sono positivi. L'economia italiana ha ricominciato a marciare e dobbiamo tutti rimboccarci le maniche affinché questo sia  per la Sardegna, come per il resto d’Italia, l'anno della ripresa".

 

L'evento è stato una buona occasione per annunciare inoltre che il Presidente sarà Enrico Gaia, già Presidente di Sardafidi. "Gli importanti risultati ottenuti con l'esperienza dei Comitati Territoriali - ha poi dichiarato il neo eletto Presidente - confermano la validità dell'iniziativa e invitano a proseguire nel sostegno all'attività dei nuovi Consigli di Territorio, che con la loro composizione eterogenea, sono veri e propri tavoli di lavoro, di riflessione e di pensiero, nonché fucina di proposte e di progetti da realizzare. Le azioni del Consiglio di Territorio UniCredit Sardegna saranno prioritariamente rivolte a supportare l'internazionalizzazione, l'educazione finanziaria e l'innovazione".

 

Il progetto di riorganizzazione della banca, denominato "Insieme per i Clienti", operativo dallo scorso primo novembre, prevede la figura del Responsabile del Territorio Centro (Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna), Antonio Muto, che ha il compito di gestire i rapporti con le istituzioni e con i principali soggetti economici territoriali, di formulare i piani di sviluppo del territorio e di armonizzare  l'approccio specialistico delle aree di business, nonché di presidio dei livelli di servizio offerti ai clienti.

 

I Consigli di Territorio sono uno strumento consultivo creato da UniCredit per individuare i nodi critici di una specifica area locale e le sue opportunità di crescita e sviluppo, agendo quali laboratori di idee per la condivisione e lo scambio di esperienze tra i diversi protagonisti del territorio. Ogni Consiglio è composto, oltre che dal Presidente, da un numero variabile di membri individuati tra gli stakeholder (imprenditori e manager di riferimento del mercato locale ed esponenti di realtà socio-economiche di rilevante interesse; rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e/o di categoria; rappresentanti delle Autonomie Funzionali; esponenti dell’associazionismo e del volontariato; opinion leader ed esponenti del mondo della cultura).

 

La squadra della nuova UniCredit in Sardegna è completata dalla rete dei manager che coordinano la struttura commerciale del Gruppo sul territorio, articolata in tre network: "Rete Famiglie e PMI", dedicata alla clientela privata e alle imprese con fatturato annuo fino ai 50 milioni di euro, "Rete Corporate", dedicata alle imprese con fatturato annuo superiore ai 50 milioni di euro, e "Rete Private Banking", dedicata ai clienti con patrimoni superiori ai 500 mila euro.

 

UniCredit è presente in Sardegna con circa 58 Sportelli, di cui 53 sono Filiali dedicate alla clientela retail, due Centri Piccole Imprese, due Centri Imprese e 1 filiale Private. Inoltre UniCredit è attiva nell’isola con due uffici Corporate. Sono oltre 400 i dipendenti di UniCredit in Sardegna. UniCredit raccoglie in Sardegna circa 1,5 miliardi di euro ed impiega 2,1 miliardi di euro. Com.