Press "Enter" to skip to content

In manette due giovani per resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e di oggetti atti ad offendere

Ieri, alle ore 16.00 circa, a Uta (Ca), i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Iglesias, mentre effettuavano un controllo alla circolazione stradale, in via Regina Margherita,  hanno intimato l’alt ad una autovettura con tre giovani a bordo,  il cui conducente dopo aver accennato a fermarsi ha ripreso improvvisamente la marcia a forte velocità dandosi alla fuga.

I militari quindi si sono messi all’ inseguivano della vettura che, dopo qualche centinaio di metri è stata abbandonata sul ciglio della strada dagli occupanti che fuggivano in una campagna adiacente. Ma gli uomini dell’Arma dopo un breve inseguimento sono riusciti a raggiungere e bloccare Omar Della Rocca, 25enne da Elmas (Ca) e Andrea Ruiu, 19enne da Cagliari.

In seguito durante gli altri accertamenti è emerso che l’autovettura era stata rubata ad Elmas la notte tra il 9 ed il 10 febbraio, a C.D. 87enne del posto dove ignoti malviventi erano entrati nell’abitazione del anziano pensionato e, sorpresolo nel sonno, avevano asportato via monili d’oro per un valore di alcune migliaia di euro e le chiavi della macchina di sua proprietà.

Il pensionato solo nella tarda mattinata, si era reso conto di essere stato derubato ed aveva presentato la denuncia ai carabinieri.

All’interno della vettura i carabinieri hanno rinvenuto gli oggetti d’oro rubati che poi sono stati riconosciuti e restituiti insieme alla macchina al proprietario.

Sempre all’interno dell’auto – ma non di proprieta’ del pensionato - veniva rinvenuto un passamontagna, due paia di guanti, un cacciavite di grosse dimensioni ed uno scalpello che venivano sequestrati.

Ruiu e Omar, quest’ultimo trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito – sono stati arrestati per resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, porto abusivo di arma da taglio e di oggetti atti ad offendere e trattenuti nelle camere di sicurezza della compagnia cc di Iglesias, in attesa dell’udienza per direttissima prevista per oggi.

Sono in corso indagini per l’identificazione del terzo complice ed accertare i motivi per i quali la banda fosse in possesso di passamontagna, guanti ed altri oggetti da scasso.