Press "Enter" to skip to content

Nutraceutica e alimenti a fini medici speciali, Pula, 14 febbraio 2011.

Lunedì 14 febbraio, alle ore 9:45, si terrà presso l'auditorium “Giuseppe Pilia” del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna (edificio 2, loc. Piscinamanna , Pula), un seminario sui temi principali connessi con lo sviluppo dei prodotti nutraceutici e degli alimenti a fini medici speciali .

Organizzato da Sardegna Ricerche e Fase 1 srl nell’ambito delle attività della rete europea EEN (European Enterprise Network), il seminario sarà articolato in una parte scientifica, una parte di analisi delle problematiche regolatorie e in una breve sessione di illustrazione di esperienze concrete di sviluppo.

In programma relazioni e interventi di Sebastiano Banni (Università di Cagliari); Giovanni Biggio (Università di Cagliari e Comitato scientifico di Fase 1 srl); Ketty Corona(Sardegna Ricerche); Walter D’Auria (Sofedus srl); Massimo Leonardi (Ministero della Salute); Francesco Marcheschi (Fase 1 srl); Vittorio Silano (Comitato scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare).

La Nutraceutica – il termine nasce dalla fusione di "nutrizione" e "farmaceutica" ‑ si occupa di studiare e sviluppare alimenti che abbiano una funzione benefica sulla salute umana. Gli alimenti nutraceutici, comunemente anche definiti alimenti funzionali, associano a componenti nutrizionali selezionati le proprietà curative di principi attivi naturali, come i probiotici, gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega-3), le vitamine e i complessi enzimatici.

Fase 1 srl è la società della Regione Sardegna dedicata allo sviluppo clinico dei farmaci. È insediata nella sede di Pula (CA) del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna e dispone di un’Unità di ricerca clinica presso l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari.

L’Enterprise Europe Network (EEN) è la rete promossa dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma per la Competitività e l'Innovazione (CIP 2007-2013), con l'obiettivo di assistere imprese e centri di ricerca nella diffusione dell'innovazione attraverso lo scambio di tecnologie e competenze.  Sardegna Ricerche è il nodo della rete EEN per la Sardegna. Red