Press "Enter" to skip to content

MetroCagliari – Domani una conferenza del Crimm sui benefici economici ed ecologici.

Domani, giovedì 10 febbraio, alle 10.30, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, in piazza d'Armi, nell'ambito della conferenza stampa di presentazione del progetto "Casteddu Mobility Styles", il Crimm (Centro ricerche modelli e mobilità, università di Cagliari) presenta i dati sulla mobilità e sui costi, finanziari e ambientali, degli spostamenti in auto tra Cagliari e Monserrato. 

 

Alla conferenza stampa parteciperanno Giorgio Massacci, preside di Ingegneria, Italo Meloni, coordinatore scientifico del progetto, docente pianificazione trasporti, Carlo Poledrini e Alessandro Boccone, direttore generale e dirigente commerciale, Arst.

 

Casteddu Mobility Styles, ideato e implementato dal Crimm, è un programma di "Cambiamenti volontari di viaggio", teso a promuovere le diverse forme di mobilità sostenibile. Il programma, con la collaborazione dell'Arst, dà particolare importanza alla promozione della linea di Metropolitana leggera, in servizio da appena tre anni, e ad oggi ancora sottoutilizzata. La ricerca dimostra i vantaggi di MetroCagliari rispetto al veicolo privato: la metrotranvia produce un decimo delle emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti veicolari privati, gli spostamenti in metropolitana sono più sicuri, in termini di incolumità personale e materiale, e consentono di evitare le problematiche di traffico quotidiane.

 

Sono cinque i bersagli specifici di Casteddu Mobility Styles: l'incremento delle quote annuali degli spostamenti effettuati con modalità ecosostenibili rispetto al totale di viaggi, l'incremento delle quote annuali degli spostamenti con la Metropolitana leggera di Cagliari, la riduzione della distanza media percorsa per ciascun viaggio in auto, l'incremento del numero medio di passeggeri per ciascun viaggio in auto e la diminuzione di almeno il 20 per cento dei km percorsi in auto in un anno, e la corrispondente diminuzione delle emissioni di CO2 prodotte dal trasporto privato. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »