Press "Enter" to skip to content

Tessera sanitaria agli stranieri: la Asl di Olbia indica l’iter per riceverla a casa.

La Asl di Olbia indica le procedure per la consegna della Tessera sanitaria agli stranieri, il documento che consente in Italia di usufruire del Servizio Sanitario Nazionale e di di accedere alle prestazioni della Sanità Pubblica e convenzionata poichè attesta l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

 

Oltre agli italiani e agli stranieri “regolarmente soggiornanti”, anche gli stranieri irregolari hanno diritto a tutte le forme di assistenza sanitaria necessaria, cioè assistenza di tipo ospedaliero, ambulatoriale, come visite mediche, esame di laboratorio, terapie, visite specialistiche. Per stranieri regolarmente soggiornanti s'intendono i cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o che siano iscritti alle liste di collocamento, a questi si aggiungono anche i familiari a carico. A questi, così come ai comunitari e neo comunitari titolari di un regolare contratto di lavoro, la Asl di Olbia, attraverso gli Sportelli di Scelta e revoca, avvia le pratiche per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale; in seguito all’iscrizione al Ssn, la Tessera Sanitaria viene inviata al domicilio del richiedente.

 

I cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno, possono accedere, in regime d'urgenza, alle prestazioni sanitarie tramite il tesserino o codice STP (Straniero Temporaneamente Presente). In questo caso la Asl fornisce alla persona un codice regionale a sigla STP, che viene inserito al posto del codice fiscale. Nel territorio della Asl di Olbia il tesserino STP può essere rilasciato in tutti gli sportelli di Scelta e revoca: la persona deve rivolgersi allo sportello con un certificato o indicazione di un medico nel quale si attesta la necessità di cure.

 

Il rilascio del codice ha validità semestrale ed è rinnovabile. Se economicamente non autosufficiente, l'interessato potrà compilare un modulo (dichiarazione d'indigenza), in cui autocertificherà l'impossibilità ad affrontare le spese derivanti dalle prestazioni sanitarie: sarà quindi tenuto al solo pagamento del ticket, come i cittadini italiani.

 

Nel territorio della Asl di Olbia ci si può rivolgere agli sportelli “Scelte e revoche” di Olbia (0789 552605), Arzachena (0789 83228), Palau (0789 708774), La Maddalena (0789 791235), Santa Teresa di Gallura (0789 755770), Alà dei Sardi (366 6620432) e Tempio Pausania (079 678223).

 

Nella Asl di Olbia è inoltre attivo l'Ambulatorio per stranieri temporaneamente presenti e Europei non iscrivibili che garantisce assistenza e orientamento per gli stranieri che hanno bisogno di assistenza sanitaria. L'ambulatorio, che si trova in via Canova, è aperto nelle giornate del mercoledì e giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e per contattarlo è sufficiente comporre lo 0789/552440 nelle giornate di apertura dell'ambulatorio. Com.