“Abbiamo compiuto un altro passo in avanti importante per la realizzazione di un'opera fondamentale per il territorio e strategica per la Sardegna. Il nostro è un impegno che trova conferma nelle varie fasi che si stanno via via compiendo e che proseguirà giorno per giorno con la massima determinazione fino al risultato finale.” Così il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ha commentato la firma da parte del ministro Prestigiacomo della Valutazione di impatto ambientale per la Sassari-Olbia. La notizia è stata comunicata stamane dall'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, a Olbia in occasione del consueto incontro con il comitato popolare "Pro strada Sassari-Olbia a quattro corsie".
"La definizione della VIA era molto attesa - ha detto l'assessore - ora resta solo il visto formale del ministero dei Beni culturali che riteniamo si avrà in settimana con la firma del ministro Bondi". All'incontro odierno hanno preso parte il presidente della Provincia di Olbia-Tempio, Fedele Sanciu, e, in rappresentanza del Comitato, Rita Padre, Alessandra Sanna, esponenti del sindacato, Marco Tarantola e Stefano Lubrano, rispettivamente direttore e presidente della Confindustria Nord Sardegna.
Sannitu ha quindi riferito la nomina da parte dell'Anas dei due tecnici responsabili dei procedimenti per gli interventi sulla nuova strada. "Le prossime scadenze - ha concluso l'assessore dei Lavori pubblici - riguardano la consegna dei progetti dei lotti 0 e 1 e quindi le conferenze di servizi conseguenti da tenersi a fine mese o nei primi giorni di marzo". Red