Press "Enter" to skip to content

A Gesico Premio letterario Mialinu Pira

Il Comune di Gesico e il Centro Culturale Campidanu, col sostegno della Provincia di Cagliari, nell’ambito della L.R. 26/97 per la tutela della lingua e della cultura sarda, ha organizzato il Premio letterario Mialinu Pira, come sezione per ragazzi del prestigioso premio Michelangelo Pira esistente da anni.

Al Premio possono partecipare tutte le scuole elementari e medie della Sardegna con lavori inediti in lingua sarda (qualsiasi varietà) e gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 15 marzo 2011. Sono previste le sezioni di poesia, narrativa e teatro e la giuria è composta da Nicola Dessì (archeologo, docente di storia e di lingua sarda), Giulio Solinas (Presidente dell’Accademia de sa lingua sarda campidanesa), Sergio Murru (attore e regista), Pietro Perra (esperto in didattica della lingua sarda), Anna Cristina Serra (poetessa) e Maurizio Virdis (linguista). Segretaria è Susy Monni Ibba.

 

Coerentemente con le finalità educative del concorso, i premi per la sezione poesia saranno destinati non ai singoli vincitori ma a tutta la classe di appartenenza, verranno consegnati al docente e consisteranno in numerosi libri utili all’apprendimento del sardo.

Stessa scelta anche per i premi della sezione narrativa, che in questo caso sono ancora più consistenti, per stimolare la produzione narrativa in lingua sarda, decisamente minore rispetto a quella poetica. Un ritardo che risale, secondo gli studi di Michelangelo Pira, cui è intitolato il premio, alla politica culturale dell’Ottocento, quando «non viene compiuto alcun tentativo di fondare una prosa sarda. Saggisti e narratori, scrittori e scriventi si servono dell’italiano e la lingua sarda perde l’appuntamento con la scrittura». Queste poche righe tratte da La rivolta dell’oggetto, l’opera più conosciuta dell’antropologo sardo, sono un invito a sanare adesso questa mancanza e per concludere non poteva mancare la sezione teatro, per la quale è previsto un solo premio e consisterà in un finanziamento per la rappresentazione teatrale dell’opera, con la partecipazione degli alunni e la collaborazione di un attore-regista indicato dall’organizzazione del premio stesso.

 

Il neonato Premio letterario Mialinu Pira chiama a raccolta tutte le esperienze di insegnamento della lingua sarda o in lingua sarda nelle scuole dell’obbligo. È una buona occasione per proseguire il lavoro svolto in classe da un numero sempre maggiore di insegnanti, tropo spesso lasciate sole dalle istituzioni, senza che venga loro riconosciuto e retribuito il servizio svolto e senza che sia organizzato un percorso di aggiornamento e condivisione.

 

I risultati del premio saranno divulgati in una ceriminia-convegno che si terrà a Gesico ai primi di aprile del 2011 e si svolgerà interamente in lingua sarda. La data e i dettagli saranno comunicati preventivamente a tutti i partecipanti.

Ulteriori informazioni si trovano nel sito del concorso www.premiumialinupira.net ed eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla segreteria del premio, telefonando  al n. 070.83.13.40 – 349.342.00.05 oppure scrivendo a info@www.premiumialinupira.net - Com