Press "Enter" to skip to content

Tutela territorio – Assessore Rassu: “Proseguire e intensificare i rapporti di collaborazione tra Regione e Governo”.

 L'assessore degli Enti locali finanze e urbanistica, Nicola Rassu, durante l'incontro tenuto a Cagliari con il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici Maria Assunta Lorrai, ha dichiarato: "E' necessario proseguire e intensificare i rapporti di collaborazione tra Regione e Governo affinché si possano raggiungere al più presto gli obiettivi di tutela del territorio e semplificazione delle procedure che sono per noi valori primari di sviluppo socio-economico".

"La nostra volontà, ampiamente recepita dal Ministero – ha aggiunto Rassu – è quella di pervenire a una pianificazione del paesaggio equilibrata e condivisa con i rappresentanti dello Stato e con le comunità locali, tale da consentire interventi di trasformazione e gestione del territorio in armonia con i valori tutelati".

Uno dei temi al centro del dibattito è stato quello della ricognizione dei vincoli paesaggistici sul quale Regione e Ministero hanno condiviso la necessità di giungere in tempi rapidi a una loro puntuale identificazione e corretta trasposizione cartografica.

"E' innegabile – ha proseguito l'assessore – che una puntuale rappresentazione delle aree oggetto di vincolo costituisce il primo e fondamentale passo per assicurare una corretta e non soggettiva applicazione delle norme utile a garantire quella certezza nell’interpretazione che fino a oggi è mancata".

"Questa trasparenza e competitività delle pubbliche amministrazioni preposte alla tutela del paesaggio – ha concluso Rassu – consentirà ai privati di valutare adeguatamente gli investimenti che comportano la trasformazione del territorio senza essere esposti ad arbitrarie e umorali applicazioni delle norme". Red.