Press "Enter" to skip to content

CCN, opportunità e prospettive – AlgheroInCentro partecipa al Convegno regionale.

 Si è tenuto quest'oggi, il convegno "Centri Commerciali Naturali: opportunità e prospettive", organizzato a Nuoro dalla Confesercenti di Nuoro-Ogliastra al quale hanno preso parte: AlgheroInCentro, unico rappresentante della provincia di Sassari, il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Romolo Pisano, Marco Sulis, Presidente Confesercenti regionale e l'Assessore regionale al Turismo, Commercio e Artigianato, Luigi Crisponi.

 

Il dibattito, concentratosi principalmente sui punti "Laddove c'è commercio, c'è città" e ancora "L'innovazione passa per l'integrazione", ha visto gli interventi del Responsabile dei CCN della Provincia di Firenze, Andrea Anichini, e della Presidente nazionale della FIF (Fed. Italiana Franchising), Patrizia De Luise, la quale ha dichiarato: "Integrazione, identità e contenuti sono le regole per portare avanti un CCN vincente, rivitalizzare i centri storici tutelandoli dalla grande distribuzione, ma non con la concorrenza sui prezzi o con il protezionismo che impone regole di chiusura ai grossi poli commerciali; puntare sulla qualità, sui servizi e sul valore aggiunto che un ‘negozio del vicinato’ può offrire è la strategia vincente".

 

"Un territorio che si aggrega migliora la qualità della vita del consumatore e inevitabilmente incentiva al mantenimento in loco delle risorse economiche – ha poi spiegato Patrizia De Luise – I Comuni e le altre amministrazioni pubbliche devono usare i CCN per rendere il territorio appetibile, per attrarre investimenti e rendere fruttifere queste realtà".

 

I fondi regionali in favore del comparto commerciale rappresentato dai CCN è stato sicuramente il fulcro più dibattuto negli interventi dei presidenti sardi. Direttive più precise, graduatorie e rimborsi con tempistiche più strette, bandi a fine anno che consentano di programmare l'intero anno successivo e una base certa dei fondi annuali. Questi i suggerimenti avanzati dalla presidente del CCN di Siniscola e confermanti nell'intervento del rappresentate algherese Emiliano Piras.

 

"Quali saranno - ha chiesto il presidente AlgheroInCentro durante il suo intervento - le direttive di quest'anno? Le nuove regole da seguire? Noi siamo nel pieno fervore delle attività, abbiamo strutturato un consorzio vivo e presente in città che già rispetta i suggerimenti avanzati in questo incontro e sarebbe importante per noi capire le reali opportunità del futuro bando, le relative tempistiche e direttive".

 

L'Assessore Crisponi ha sottolineato che le direttive del futuro bando verranno scritte tenendo conto degli incontri con i rappresentati del territorio di Confcommercio e Confesercenti e che saranno funzionali alla creazione di un albo dei CCN dove verranno assegnate premialità e punteggi per le professionalità presenti all'interno del consorzio che ne valorizzino le attività. "Lo snellimento della burocrazia regionale - ha concluso l'assessore - permetterà inoltre un rapporto di sostegno e supporto che la regione offrirà ai CCN e ai suoi associati. La coerenza fra le linee d'azione del commercio e quelle del turismo permetterà di integrare perfettamente la cultura con il comparto commerciale e i CCN con il turismo". Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »