Press "Enter" to skip to content

Asl Sassari – La visita del commissario straordinario e del direttore sanitario della Asl agli ospedali algheresi.

Quest'oggi, il commissario straordinario della Asl di Sassari, Marcello Giannico, ed il direttore sanitario aziendale, Francesco Zanetti, hanno visitato gli ospedali algheresi, il Civile di Via Don Minzoni ed il Marino di Viale I Maggio.

 

Dalla visita, durante la quale il commissario è stato nel reparto di Medicina, dove ha incontrato il primario Francesco Flumene, per poi passare a quello di Ostetricia e ginecologia nel quale ha incontrato il responsabile Giovanni Urru, è scaturito un impegno da parte di Giannico che ha dichiarato: "Monitoreremo in maniera costante l'andamento dei lavori di ristrutturazione dell'ospedale civile affinché possano procedere secondo regolari tempistiche. Quindi ancora che si creino i minori disagi possibili per gli utenti nella fasi di trasferimento dei reparti da un ala all’altra per consentire i lavori pianificati".

 

"Siamo in dirittura d'arrivo – ha proseguito il commissario – stanno per arrivare le ultime forniture. Con il direttore sanitario e il primario definiremo a breve il fabbisogno del personale per rendere operativo il reparto".

 

Il commissario e il direttore sanitario hanno poi incontrato Giovanna Piras, rappresentante del Comitato "Fiocchi azzurri e fiocchi rosa", garantendole un incontro per approfondire le proposte.

 

Dopo la riunione nei reparti di Chirurgia con il primario Gianni Padula e in Urologia con Angelo Tedde, i vertici aziendali hanno visitato il Pronto soccorso. Il reparto, che sarà interessato da alcuni lavori di ristrutturazione, dal prossimo giovedì potrà vedere riaperta la “camera calda”, la zona destinata all'arrivo e alla sosta delle ambulanza e dove avviene il trasferimento di pazienti dai mezzi di soccorso alle sale visita. Il reparto di Cardiologia, con sola attività ambulatoriale diretto da Vittorio Franceschini, già dalla prossima settimana potrà avviare il trasferimento temporaneo nei nuovi locali, completamente ristrutturati e situati al piano terra dell'ospedale. Il trasferimento infatti sarà effettuato a partire dal venerdì sera per concludersi la domenica, riducendo al massimo il disagio per l'utenza. Entro la fine di febbraio è previsto invece il trasferimento dell'Oncologia medica, diretta dal dottor Vittorio Trova, sempre al piano terra. Dopo una visita alla Radiologia, accompagnati dal responsabile Flavio Cadeddu, quindi al Laboratorio analisi, dove Luigi Solinas ha illustrato i macchinari a disposizione, al Centro dialisi diretto da Maria Domenica Casu, che ha annunciato la possibilità di avviare per l’estate la dialisi estiva, la visita è proseguita al Centro trasfusionale diretto da Mario Manca.

 

Il primo cittadino Marco Tedde ha affermato: "La macchina per la riqualificazione dell'ospedale è in moto, i lavori vanno avanti, in Ostetricia si lavora per l'apertura. L'auspicio è che vengano definite in tempi brevi le esigenze strategiche e venga disegnato il nuovo orizzonte dalla Sanità algherese, che oggi non ha prospettive. Continuerò a chiedere che venga definito un progetto con obiettivo nel breve e medio termine per la realizzazione di un obiettivo strategico: il nuovo ospedale. In questo modo – ha concluso Tedde – si potrà umanizzare la sanità ad Alghero".

 

"Ho riscontrato ambienti e reparti motivati – ha poi concluso il commissario Marcello Giannico – e questa può essere un'utile indicazione per indirizzare il nostro operato. Dare buoni segnali significa poter ricevere buoni risultati".

 

Conclusasi la visita presso l'ospedale civile si è tenuto un incontro tra i vertici e il primario della Pediatria, Antonio Chiarolini, che ha illustrato l'operatività del suo reparto, per poi lasciare che il commissario e direttore sanitario proseguissero alla volta dell'ospedale Marino. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »