Press "Enter" to skip to content

Commercio – Sanna (Psd’Az): “Anche i venditori ambulanti potranno cedere la propria attività”.

Giacomo Sanna, capogruppo del Partito Sardo D'Azione in Consiglio Regionale, in merito alla proposta sardista approvata ieri ha dichiarato: "Con la legge sul commercio approvata ieri dal Consiglio Regionale, abbiamo sancito la possibilità per i venditori ambulanti, di cedere la propria attività. Una battaglia che il Partito Sardo D'Azione ha portato avanti sin dall'inizio della legislatura, ritenendo che nei confronti di queste persone, che svolgono un attività difficile ed a  volte poco remunerativa, esistesse una discriminazione che andava abolita".

 

La proposta, condivisa dall'assemblea, consente il trasferimento del titolo abilitativo all'esercizio dell'attività fino alla scadenza originaria dello stesso. Si stabilisce inoltre che la cessione dell'attività tra vivi deve essere comunicata al comune competente entro 60 giorni e non può essere effettuata prima che siano trascorsi tre anni dalla data di rilascio. Per di più, la successione per causa di morte dovrà essere comunicata entro tre mesi al Comune competente dal successore, il quale, anche se privo dei requisiti, potrà proseguire l'attività per non più di un anno dall'acquisto, periodo nel quale potrà regolarizzare la propria posizione.

 

"Con questo provvedimento legislativo - ha concluso il Capogruppo - consentiamo ai commercianti ambulanti al termine dell'attività, di vendere la propria attività incassando una somma che corrisponde ad una piccola liquidazione per il lavoro svolto. Una norma che vuole rendere dignità ad una categoria che troppo spesso non è stata sostenuta nel modo dovuto". Red.