Press "Enter" to skip to content

Alzheimer: Sdr, al via da lunedì progetto “T.i.n.a. – curare chi cura” per familiari malati

Sarà operativo da lunedì 7 febbraio, il Centro di Ascolto del progetto “Curare Chi Cura”, destinato ai familiari e agli assistenti di anziani affetti da demenza. Promosso dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà sociale “T.I.N.A.” (Tutti Insieme No Alzheimer), il programma, che ha ottenuto le autorizzazioni da parte della Dirigenza della ASL n. 8 di Cagliari, permetterà di effettuare gratuitamente colloqui di sostegno individuali o familiari per aiutare chi si occupa di persone anziane affette dalla grave malattia invalidante.

“E’ diventata finalmente realtà – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione SDR – la borsa di lavoro, generosamente offerta dalla socia Tina Massa, che per tre mesi permetterà di avere una professionista a disposizione gratuitamente per affrontare al meglio i disagi delle famiglie provocati dall’insorgere della demenza in un congiunto”.

Il Centro di Ascolto, ubicato nella Divisione Geriatria dell’Ospedale Santissima Trinità, costituisce un supporto aggiuntivo all’attività del “Centro Alzheimer” dell’Unità di Valutazione Alzheimer.  Ad effettuare i colloqui sarà la psicologa Marta Malgarise che fornirà anche consigli psicoeducativi sulla gestione del malato a domicilio e informazioni sul decorso clinico della malattia, su aspetti etici e legali e sulla rete dei servizi territoriali. L’attività consiste anche nell’orientamento alla costituzione di Gruppi di auto mutuo aiuto.

Per fissare gli appuntamenti rivolgersi al numero 329/3652772, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Red