Press "Enter" to skip to content

Imprese alimentari: pagamento degli oneri previsti dal D. Lgs 194/2008

La Asl di Olbia ricorda alle imprese alimentari della Gallura che hanno tempo sino a lunedì 31 gennaio per pagare gli oneri previsti dal Decreto Legislativo n. 194 del 19/11/2008, il quale disciplina le modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali eseguiti negli stabilimenti di produzione, per verificare la conformità alle normative riguardanti i mangimi e gli alimenti nonché la salute ed il benessere degli animali.

Il provvedimento, ricorda il Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) della Asl di Olbia, prevede l'obbligo da parte degli operatori del comparto alimentare del pagamento di una tariffa, differenziata a seconda del valore di attività svolta.

Il Decreto riguarda gli impianti di macellazione, impianti di sezionamento, stabilimenti di produzione del latte e di produzione ed immissione in commercio dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, ma anche stabilimenti di bevande alcoliche, acque minerali, mulini, pastifici e panifici, stabilimenti per la produzione e imbottigliamento di oli, centri di cottura e depositi all’ingrosso.

Il Sian ricorda che per il pagamento è necessario effettuare un versamento intestato alla Asl 2 Olbia, sul C/C Postale n. 59639948, oppure sul conto corrente bancario IT61K0101584980000070188497; in entrambi i casi è necessario indicare nella causale del versamento: D.Lgs. 194/2008 – Sian.

Le imprese che ritengono di non rientrare fra quelle soggette al pagamento devono inoltrare l'autocertificazione attestante tale condizione.

Mentre per chi rientra tra le attività previste dal Decreto 194/2008, dovrà inviare la ricevuta del pagamento, accompagnata dal modulo di autocertificazione e da una copia del documento di riconoscimento, al Servizio Igiene degli Alimenti e della nutrizione, in viale Aldo Moro, angolo via Peruzzi, a Olbia, oppure inviando un fax, al numero 0789 552112.

Si ricorda inoltre che in caso di mancato pagamento, o di un ritardo superiore ai 60 giorni, l'importo verrà maggiorato del 30%, ai quali andranno ad aggiungersi gli interessi maturati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, telefonando al numero 0789552169.

Sul sito della Asl di Olbia, www.aslolbia.it, è possibile scaricare l’Autodichiarazione da inviare al Sian, insieme al documento di riconoscimento e alla ricevuta del pagamento. Red-com