Press "Enter" to skip to content

Domani a Cagliari si parlerà di “Shoah e Porrajmos – Samudaripen: le due facce dello sterminio”, con Alberto Melis e Alessandro Matta.

 Domani, venerdì 28 gennaio, alle ore 18.00, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie, in via V. E. Orlando 4, a Cagliari, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, organizza l'incontro "Shoah e Porrajmos - Samudaripen: le due facce dello sterminio", con lo scrittore Alberto Melis e il direttore del Memoriale Sardo della Shoah Alessandro Matta.

 

Durante l'incontro, presentato da Vittoria Negro e rivolto ad un pubblico adulto, sarà presentato l'ultimo libro per ragazzi di Alberto Melis "Il ricordo che non avevo" (Mondadori): "un libro coraggioso”, come lo definisce Moni Ovadia "dove l'amicizia e il desiderio di conoscenza dissipano l'indifferenza e il pregiudizio nei confronti dei rom". Sarà l’occasione per affrontatare  due aspetti speculari dello sterminio "razziale" operato dal regime nazista di Adolf Hitler nel corso della II Guerra Mondiale, riportando alla luce anche avvenimenti rimasti sinora quasi sconosciuti, come la rivolta dei Rom ad Auschwitz. Com.