Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca – Alessandro Ruggieri presenta “Labord, un archivio digitale per l’arte in Sardegna”.

Domani, giovedì 27 gennaio, alle ore 17.00, proseguono, presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, gli incontri "Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo": questa settimana Alessandro Ruggieri, dell'Università di Cagliari, presenterà la conferenza "Labord: un archivio digitale per l’arte in Sardegna".

Labord (Laboratorio Risorse Digitali) del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico- artistiche dell’Università di Cagliari è una struttura che si occupa della catalogazione, scansione digitale e pubblicazione on-line dell’archivio di Dipartimento. L'archivio frutto di decenni di acquisizioni si compone di oltre 20000 immagini cartacee più una mole ancora in via di quantificazione di elaborati grafici e testi. In occasione della presentazione verranno mostrate le linee guida del progetto e il sito labord.it nel quale sono già presenti i materiali riguardanti l’arte medievale in Sardegna.

Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze. Ingresso gratuito. Com.