Press "Enter" to skip to content

Scontro in diretta Berlusconi-LernerIl premier: “Siete disgustosi, un postribolo televisivo”

 Ieri sera intorno a mezzanotte è andata in onda su «La7» una rissa televisiva fra il presidente del Consiglio e Gad Lerner, conduttore di «L'Infedele».
Il premier, a sorpresa, telefona in diretta in trasmissione e subito dopo i saluti passa all'attacco: «Mi hanno chiamato invitandomi a sintonizzarmi sull'Infedele. Sto vedendo una trasmissione disgustosa, con una conduzione spregevole, turpe, ripugnante».

Gad Lerner ribatte, anche lui molto duro: «Ha già insultato abbastanza, perché non va dai giudici invece di insultare?». Ma Berlusconi non si ferma e il duetto prosegue con scambi al vetriolo. Il premier accusa il giornalista di avanzare «tesi false e distorte, lontane dalla realtà». Lerner prova la via istituzionale: «Essendo lei anche il mio presidente del Consiglio la invito a moderare i termini». Ma Berlusconi non raccoglie e parte con una accorata difesa di Nicole Minetti, l'igienista dentale che proprio lui aveva imposto nel listino blindato del presidente Formigoni alle scorse elezioni amministrative in Lombardia, e che ora siede in consiglio regionale ma si trova anche indagata per induzione e favoreggiamento della prostituzione nell'inchiesta sul caso Ruby.

Berlusconi spiega a Lerner che «Nicole Minetti è una splendida persona, intelligente, preparata e seria», dice che «si è laureata con 110 e lode ed è di madrelingua inglese». Lerner gli chiede se basta per «saltare la gavetta politica». I toni sono scomposti. Urlano tutti e due. In mezzo a brandelli di frasi si sente Berlusconi dire qualcosa sulle «cosiddette signore presenti in studio». A questo punto Gad Lerner furibondo gli risponde che «le signore non sono cosiddette e se lei le chiama cosiddette è un cafone». Ormai siamo agli insulti e Berlusconi chiude così: «Invito cordialmente l'onorevole Zanicchi ad alzarsi e venire via da questo incredibile postribolo televisivo». Iva Zanicchi non se ne va. Finisce la puntata e le agenzie di stampa lanciano i primi dispacci che raccontano del «blitz» tv del Cavaliere.

Una settimana fa, il 18 gennaio, Berlusconi aveva provato a intervenire a «Ballarò», ma il conduttore Giovanni Floris «tenendo conto di com'è andata le ultime volte» non aveva passato la telefonata in diretta, invitandolo come ospite in studio.