Press "Enter" to skip to content

Eni-Porto Torres – Presidente Cappellacci: “Per uscire da questo schema per sempre sono necessarie scelte coraggiose”.

Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in merito alla possibilità da parte dell'Eni di un miliardo di un finanziamento da un miliardo euro destinato alla riconversione dello stabilimento di Porto Torres, ha affermato: "In passato la politica si trovava dinanzi alla scelta drammatica tra posti di lavoro da un lato, salute e tutela dell'ambiente dall'altro. Per uscire da questo schema per sempre sono necessarie scelte coraggiose, occorre un nuovo inizio".

"La Regione Sardegna - ha proseguito Cappellacci - ha intrapreso con determinazione la strada della green economy, attraverso progetti come Sardegna CO2.0, tendenti a rendere la nostra Isola un modello nel campo della riduzione di emissioni di anidride carbonica. Sono obiettivi ambiziosi che possono realizzarsi anche e soprattutto grazie agli attori del nostro sistema economico, ai quali abbiamo chiesto di sentirsi protagonisti positivi di queste scelte. Per questo, al di là di tutti gli approfondimenti necessari, non solo siamo aperti, ma siamo fortemente sensibili rispetto a proposte che siano coerenti con le scelte regionali e vadano nella direzione da noi più volte indicata".

L'assessore Giorgio La Spisa ha aggiunto: "Solo dieci anni fa l’Eni ci disse che la chimica in Sardegna era senza futuro. Oggi siamo di fronte a una svolta che valutiamo positivamente e ad un progetto che può avere ricadute importanti sia sul sistema economico che della ricerca e dell’innovazione". Red.