Press "Enter" to skip to content

Domani al Teatro Massimo, a Cagliari, Elisabetta di Bernhard con Roberto Herlitzka.

Domani, mercoledì 26 gennaio 2011, alle 21.00, al Teatro Massimo di Cagliari per la Stagione di prosa 2010-2011, organizzata dal Cedac Sardegna, Roberto Herlitzka, indimenticabile interprete di Aldo Moro nel film "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio, sarà in scena con Elisabetta II di Thomas Bernard.

La pièce è una delle ultime scritta nel 1987 dall'autore e non è mai stata rappresentata in Italia. La scelta di un attore come Roberto Herlitzka, massimo virtuoso della parola, e già interprete con successo di altre opere di Thomas Bernhard, è particolarmente preziosa e interessante per la realizzazione di un testo carico di ironia trasgressiva e dissacrante nei confronti del mondo e dei potenti con un finale che riserva una macabra sorpresa.

Il personaggio di Herrenstein ricalca la galleria dei grandi vecchi trattati da Bernhard. In un clima ossessivo, ripetitivo, monologante il protagonista impossibilitato al movimento, inchiodato su una sedia a rotelle, usa gli strumenti della parola per tessere un continuo eloquio martellante ai danni del cameriere che funge da testimone di questa danza macabra alle spalle di tutti e di tutto.

Tra gli interpreti anche Gianluigi Pizzetti, Stefano Gragnani, Marisol Gabbrielli, Alessandra Celi, Mariella Fenoglio, Antonio Sarasso, Simone Faucci. Le scene sono di Alessandro Chiti, per i costumi Roberto Posse e Nathalie Von Teufenstein, le musiche di Arturo Annecchino, mentre le luci sono a cura di Luigi Ascione. Lo spettacolo rimarrà al Teatro Massimo di Cagliari fino al 30 gennaio 2011. Com.