Press "Enter" to skip to content

Fini: serve rispetto delle istituzioni ed ora Bossi difende quello che non si puà difendere

L'Italia ha bisogno di un altro centrodestra che abbia "senso dello Stato e rispetto per le istituzioni". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, partecipando a Portonovo a una convention di Fli. 

"Io credo che sia profondamente sbagliato come in molte circostanze fa il presidente del consiglio scagliarsi contro tutte quelle istituzioni che in ragione dell'autonomia di cui godono non sempre si trovano ad avere posizioni coincidenti con quelle dell'esecutivo". 

Per il presidente della Camera Fini senso dello Stato "vuol dire rispettare le altre istituzioni, rispettare quelle istituzioni che in primis garantiscono la legalità, quel fondamentale presupposto di una democrazia che è la libertà dal sopruso, dal crimine". 

"Senso dello Stato - ha ribadito - vuol dire garantire non solo che la legge è uguale per tutti ma che chi sbaglia paga, e questo vale per tutti, anche per i magistrati quando sbagliano ma a maggior ragione per chi è al vertice delle istituzioni". 

Nessuno contesta la presunzione di innocenza ma non può essere presunzione di immunità o addirittura di impunità, abbiamo contrastato e contrastiamo una riforma della giustizia che serve solo per chiudere i conti e mette chi ha subito un torto nelle condizioni di rimanere con un pugno di mosche in mano". 

"Bossi ormai sta difendendo l'indifendibile". Lo ha detto questa sera il presidente della Camera, Gianfranco Fini, intervenendo a Porto Novo di Ancona, ad un convegno di Futuro e Libertà per l'Italia. 

"La Lega Nord non è più un alleato del Governo, ma è il suo dominus - ha detto Fini - e i deputati del Pdl ormai hanno timore di contraddire Bossi perché sanno che il Governo si regge solo su questo rapporto. Noi abbiamo un'altra idea del centrodestra, che guarda alla politica come passione e partecipazione oltre che al senso dello Stato e al rispetto delle istituzioni".

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »