Significante 2011. Quarta edizione. Dall'8 Gennaio al 4 Marzo 2011, nove spettacoli divisi in ventitré appuntamenti di Parola e Musica tra Cagliari, Guasila, Sassari, Sorso e Nughedu San Nicolò.
Da Sabato 8 Gennaio 2011 a Venerdì 4 Marzo 2011 si terrà la quarta edizione della rassegna tra Parola e Musica Significante 2011 organizzata dalla Associazione Figli d'Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro in collaborazione con Associazione Culturale Artècrazia, Associazione Culturale Cicitu Masala, Associazione Culturale Industriarte.
Nove spettacoli e ventitrè appuntamenti distribuiti tra Cagliari, Guasila, Sassari, Sorso e Nughedu San Nicolò. Nove libri saranno narrati: Baroni in Laguna di Giuseppe Fiori, Il Giorno del Giudizio di Salvatore Satta, Sa Limba est s'Istòria de su Mundu di Cicitu Masala, Brujas di Natalino Piras, Le Pantere di Algeri di Emilio Salgari, La Contessa di Ricotta di Milena Agus, Lavoro ai Fianchi di Luigi Manconi e Marco Lombardo-Radice, Bellas Mariposas di Sergio Atzeni e Tamburini di Marcello Fois.
Le narrazioni di Gianluca Medas, Noemi Medas, Daniele Monachella, Stefano Ledda, Astrid Meloni e Giuseppe Salaris saranno accompagnate dalle musiche di Andrea Congia (il direttore artistico della manifestazione), Francesca Corrias, Andrea Pisu, Tenore Nugoresu, Juri Deidda, Antonio Pinna, Massimo Loriga, Arrogalla, Baska e Tumbarinos di Gavoi.
Oltre ai tradizionali appuntamenti del Sabato presso il Teatro Montegranatico di Guasila e della Domenica presso il Teatro Club di Cagliari, la rassegna sarà programmata anche di Venerdì, sono previsti quattro spettacoli presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari, due spettacoli presso il Palazzo Baronale di Sorso e uno a Nughedu San Nicolò dove andrà in scena “Sa Limba est s’Istòria de su Mundu” spettacolo dedicato alla memoria di Cicitu Masala nel quarto anniversario della morte.
La Rassegna - Significante è una Rassegna di Spettacolo a cavallo tra Parola e Musica, una serie di appuntamenti incentrati sul racconto, la poesia e la lettura musicale. Significante ha come scopi principali quello di divulgare la forma d’arte (più in generale la dimensione della coniugazione tra Parola e Musica) e quello di promuovere la cultura e la letteratura sarda di ieri e di oggi. Significante come contrario (si spera) di Insignificante. Significante come uno dei piani, degli aspetti, delle dimensioni del Linguaggio, il livello della formula, contrapposto a quello dell’oggetto evocato, atteso, richiamato, mancante: il Significato. Parola e Musica non dicono tutto sull’Essere, praticano un’Omertà strumentale, un esercizio di burla nei confronti delle Intelligenze, una provocazione alla stasi di chicchessia. Significante come semplice proposta culturale e artistica.
Significante 2011 è realizzato grazie a: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport - Presidenza della Giunta Regionale), Provincia di Cagliari, Provincia di Sassari, Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Sociali), Comune di Sassari, Comune di Guasila, Comune di Nughedu San Nicolò, Comune di Sorso, Sardigna Second Life, Radio Press, Radio
Internazionale, RockSa, Crocchias - Le Patatine Sarde - Terrantica Srl - Sanluri, Pasticceria da Andrea di Gigi Cicalò & Co - Guasila, Panificio Renzo - Guasila, Argiolas Formaggi – Dolianova, Salumificio Artigianale San Basilio di Gianfranco Lecca - San Basilio, S'Ottu - Sapori di Sardegna – Sanluri, Cantine di Dolianova, Ristorante Santa Marta di Efisio Burranca – Ortacesus, Affittacamere Tre Stelle – Cagliari, Piazza Repubblica Libri - Cagliari,
Libreria Internazionale Koiné - Sassari, V-Studio – Sestu, GrandiLuci di Toni Grandi - Sassari, Raias.net – Bauladu.
Per maggiori informazioni: info@figlidartemedas.org - 345.3199602 (per Cagliari, Guasila e Nughedu San Nicolò), info@mabteatro.com - 079.9941898 (per Sassari e Sorso).
Il Programma - La rassegna inizierà Sabato 8 Gennaio al Teatro Montegranatico di Guasila (replica la Domenica al Teatro Club di Cagliari) con
Baroni in Laguna” di Giuseppe Fiori con Stefano Ledda accompagnato da Andrea Congia alla chitarra e Juri Deidda al saxofono. Venerdì 14 Gennaio presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari (replica il Sabato al Teatro Montegranatico di Guasila e la Domenica al Teatro Club di Cagliari) andrà in scena “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta con Gianluca Medas, Andrea Congia e il Tenore Nugoresu. Venerdì 21 Gennaio preso il Centro Polivalente di Nughedu San Nicolò (replica il Sabato al Teatro Montegranatico di Guasila e la Domenica al Teatro Club di Cagliari) in occasione del quarto anniversario della morte di Cicitu Masala si terrà “Sa Limba est s’Istòria de su Mundu” con Gianluca Medas e il trio di musica elettronica sarda “Baska” composto da Andrea Congia, Arrogalla e Massimo Loriga, quest'ultimo proveniente dall’esperienza dei Nur e dei Kenze Neke. Lo spettacolo sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Cicitu Masala. Sabato 29 Gennaio al Teatro Montegranatico di Guasila (replica la Domenica al Teatro Club di Cagliari) vi sarà “Brujas” di Natalino Piras con Noemi Medas accompagnata da Andrea Congia e Andrea Pisu alle launeddas. Venerdì 4 Febbraio presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari (replica il Sabato al Teatro Montegranatico di Guasila e la Domenica al Teatro Club di Cagliari) andrà in scena “Le Pantere di Algeri” di Emilio Salgari (l’unico romanzo dello scrittore ad essere ambientato in Sardegna) con Daniele Monachella (MabTeatro, Sassari) e Astrid Meloni accompagnati da Andrea Congia e dal batterista-percussionista Antonio Pinna. Sabato 12 Febbraio al Teatro Montegranatico di Guasila (replica la Domenica al Teatro Club di Cagliari) vi sarà “La Contessa di Ricotta” di Milena Agus con Gianluca Medas, Andrea Congia e Francesca Corrias (già cantante dei Mucca Macca e del progetto Sunflower) al flauto traverso e voce. Venerdì 18 Febbraio presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari (replica il Sabato al Teatro Montegranatico di Guasila e la Domenica al Teatro Club di Cagliari) andrà in scena “Lavoro ai Fianchi” di Luigi Manconi e Marco Lombardo-Radice con Daniele Monachella accompagnato dal trio Baska. Venerdì 25 Febbraio presso il Palazzo Baronale di Sorso (replica il Sabato al Teatro Montegranatico di Guasila e la Domenica al Teatro Club di Cagliari) vi sarà “Bellas Mariposas” di Sergio Atzeni con Noemi Medas e il trio Baska. La rassegna terminerà Giovedì 3 Marzo presso il Palazzo Baronale di Sorso (replica il Venerdì presso la Sala Concerti del Teatro "G.Verdi" di Sassari) con “Tamburini” di Marcello Fois dove i Tumbarinos di Gavoi insieme ad Andrea Congia accompagneranno gli attori Daniele Monachella e Giuseppe Salaris.
Sedi della Rassegna:
Teatro Club - Via Roma 257, Cagliari
Teatro Montegranatico - Piazza Municipio 1, Guasila (Ca)
Sala Concerti del Teatro "Giuseppe Verdi" - Via Politeama, Sassari
Palazzo Baronale - Via Convento, Sorso (Ss)
Centro Polivalente - Via Cagliari, Nughedu San Nicolò (Ss)
………………………………………………………………………….
Sabato 8 Gennaio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 9 Gennaio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
BARONI IN LAGUNA di Giuseppe Fiori
Stefano Ledda - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica | Juri Deidda – saxofono
………………………………………………………………………….
Venerdì 14 Gennaio 2011 - Sala Concerti Teatro "G.Verdi" - Sassari, Ore 21:00
Sabato 15 Gennaio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 16 Gennaio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
IL GIORNO DEL GIUDIZIO di Salvatore Satta
Gianluca Medas - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica | Tenore Nugoresu – voci
………………………………………………………………………….
Venerdì 21 Gennaio 2011 - Centro Polivalente - Nughedu San Nicolò (Ss), Ore 19:30
Sabato 22 Gennaio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 23 Gennaio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
SA LIMBA EST S'ISTORIA DE SU MUNDU di Cicitu Masala
Spettacolo dedicato alla Memoria di Cicitu Masala nel Quarto Anniversario della Morte
Gianluca Medas - voce recitante
Baska - musiche originali : Andrea Congia - chitarra classica | Massimo Loriga - sax, flauto traverso, sulitu, trunfa, armonica a
bocca | Arrogalla - live electronics
………………………………………………………………………….
Sabato 29 Gennaio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 30 Gennaio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
BRUJAS di Natalino Piras
Noemi Medas - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica | Andrea Pisu – launeddas
………………………………………………………………………….
Venerdì 4 Febbraio 2011 - Sala Concerti Teatro "G.Verdi" - Sassari, Ore 21:00
Sabato 5 Febbraio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 6 Febbraio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
“Le pantere di Algheri” di Emilio Salgari
Daniele Monachella – voce recitante | Astrid Meloni – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica | Antonio Pinna – batteria/percussioni
………………………………………………………………………….
Sabato 12 Febbraio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 13 Febbraio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
LA CONTESSA DI RICOTTA di Milena Agus
Gianluca Medas - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica | Francesca Corrias - flauto traverso/voce
………………………………………………………………………….
Venerdì 18 Febbraio 2011 - Sala Concerti Teatro "G.Verdi" - Sassari, Ore 21:00
Sabato 19 Febbraio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 20 Febbraio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
“Lavoro ai Fianchi” di Luigi Manconi e Marco Lombardo - Radice
Daniele Monachella - voce recitante
Baska - musiche originali : Andrea Congia - chitarra classica | Massimo Loriga - sax, flauto traverso, sulitu, trunfa, armonica a
bocca | Arrogalla - live electronics
………………………………………………………………………….
Venerdì 25 Febbraio 2011 - Palazzo Baronale - Sorso (Ss), Ore 21:00
Sabato 26 Febbraio 2011 - Teatro Montegranatico - Guasila (Ca), Ore 18:30
Domenica 27 Febbraio 2011 - Teatro Club - Cagliari, Ore 18:30
BELLAS MARIPOSAS di Sergio Atzeni
Noemi Medas - voce recitante
Baska - musiche originali : Andrea Congia - chitarra classica | Massimo Loriga - sax, flauto traverso, sulitu, trunfa, armonica a
bocca | Arrogalla - live electronics
………………………………………………………………………….
Giovedì 3 Marzo 2011 - Palazzo Baronale - Sorso (Ss), Ore 21:00
Venerdì 4 Marzo 2011 - Sala Concerti Teatro "G.Verdi" - Sassari, Ore 21:00
Tamburini di Marcello Fois
Daniele Monachella - voce recitante | Giuseppe Salaris - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica | Tumbarinos di Gavoi – tamburi.
Sa Limba est s'Istoria de Su Mundu di Cicitu Masala (Gianluca Medas/Baska) - Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Gennaio 2011 - Significante 2011 - Nughedu San Nicolò (Ss), Guasila (CA) e Cagliari
“Sa limba est s'istoria de su mundu” di Cicitu Masala
Spettacolo dedicato alla Memoria di Cicitu Masala nel Quarto Anniversario della Morte
Significante 2011 - Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - IV Edizione
Venerdì 21 Gennaio 2011 ore 19:30 - Centro Polivalente - Via Cagliari, Nughedu San Nicolò (Ss)
Sabato 22 Gennaio 2011 ore 18:30 - Teatro Montegranatico - Piazza Municipio 1, Guasila (Ca)
Domenica 23 Gennaio 2011 ore 18:30 - Teatro Club - Via Roma 257, Cagliari
Ingresso:
Nughedu San Nicolò - Ingresso Libero
Guasila - Biglietto Unico 5 euro, Abbonamento 30 euro
Cagliari - Biglietto Intero 8 euro, Biglietto Ridotto 5 euro (per under 26 e over 60), Abbonamento 40 euro
Gianluca Medas - voce narrante
- Andrea Congia - chitarra classica
- Massimo Loriga - sax, flauto traverso, sulitu, trunfa, armonica a bocca
- Arrogalla - live electronics
Navigano nell'Oceano del Villaggio Globale le Lingue dei Popoli. Nel quarto anniversario della morte di Cicitu Masala, il racconto della Storia del Mondo, tra Suoni e Idee.
Il Racconto della Storia della Lingua, contenitore e contenuto, anima, essenza, nucleo, ratio di un Popolo. Un Omaggio alla Memoria del Poeta. Un Omaggio alla Memoria del Profeta della Catastrofe Antropologica.
Due note sull'Autore:
Cicitu Masala è tra i massimi esponenti della letteratura sarda del Novecento. Nasce nel 1916 nel piccolo paese di Nughedu San Nicolò, fra le regioni del Logudoro e del Goceano, Sardegna settentrionale. E’narratore: Quelli dalle Labbra bianche (Feltrinelli 1962; Il Maestrale 1995), Il parroco di Arasolè (Il Maestrale 2001); poeta in sardo e italiano con le Poesias in duas limbas (già edite da Scheiwiller nel 1981); saggista e autore di teatro. Dagli anni Cinquanta del Novecento ha operato uno scavo sempre più preciso su pochi ed essenziali motivi intorno al tema “Sardegna” e a quello dei “vinti”, trovando un’insolita tonalità di sconsolato revanscismo. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue. È morto a Cagliari il 23 gennaio 2007.