Ieri mattina, una donna che gestisce un bar tabacchi nel centro cittadino ha consegnato al Carabiniere di quartiere una banconota da 50 euro, risultata successivamente falsa.
La commerciante ha riferito di averla incassata probabilmente la sera prima, non ricordando il cliente che l’aveva data in pagamento. Questa mattina, maneggiando il denaro nella cassa, si è insospettita della sua consistenza cartacea e l’ha consegnata al carabiniere.
Interrogando altri commercianti del centro, nonché alcuni addetti agli sportelli bancari, il carabiniere di quartiere è venuto a conoscenza di numerosi altri casi di spendita di titoli falsi con banconote della stessa specie, tutte di buona fattura e recanti il numero seriale S20175422632.
La banconota è stata affidata alla filiale sassarese della Banca d’Italia per un più approfondito esame tecnico.
In merito alla vicenda si ipotizza che in città stiano circolando numerose banconote da 50 euro, tutte con lo stesso numero seriale. Si richiede, quindi, massima attenzione da parte dei commercianti affinché siano solleciti nel segnalare al 112 chiunque effettui pagamenti con quel titolo o altri simili.