Press "Enter" to skip to content

Imperdibili Momix al Teatro Lirico di Cagliari in “Bothanica” dal 25 al 30 gennaio 2011

I Momix arrivano al Teatro Lirico di Cagliari con “Bothanica”, una delle più affascinanti creazioni del coreografo Moses Pendleton che vede gli straordinari danzatori trasformarsi, grazie a stupefacenti incastri tra corpi, luci e tessuti, in centauri, animali, piante e fiori.

 

Lo spettacolo che va in scena martedì 25 gennaio alle 20.30, mercoledì 26 alle 20.30, giovedì 27 alle 20.30, venerdì 28 alle 20.30, sabato 29 alle 17 ed alle 20.30, domenica 30 gennaio alle 17, esprime al meglio il “cuore verde” di Moses Pendleton, il “coreografo-contadino” che vive in un’enorme stalla ristrutturata nel verde del Connecticut, dove nascono gran parte dei suoi lavori.

 

Ispirato a Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, “Bothanica” è un vero inno alla natura ed alla sua bellezza, ricreata minuziosamente attraverso la danza nel suo incessante mutamento, in tutte le sue forme ed espressioni: neve e vento, insetti frenetici, fiori che sbocciano, farfalle, microcosmi vegetali. In una continua sfida alla forza di gravità, la magia di corpi e colori di questi straordinari danzatori e performer è scandita dalle suggestioni del tappeto sonoro: ben 35 fonti diverse, dal cinguettìo degli uccelli, al gracidare delle rane che si mescolano ai suoni tecno ed alla poesia di Peter Gabriel.

 

Lo spettacolo, della durata di due ore circa con un intervallo, è frutto di cinque anni di lavoro e ricerche ed è diviso in due parti: Winter Spring (il nome in inglese delle due stagioni, inverno e primavera, ma anche, nel doppio senso, di “slancio dell’inverno”) e Summer Fall (estate e autunno, ma pure “la caduta dell’estate”). E nel gioco linguistico si nasconde una prima traccia di questo lavoro, dominato da elaborati giochi ottici, trompe-l’oeil sul palco e da movimenti propri della modern-dance americana.

 

In “Bothanica” che segue il notturno “Sun Flower Moon”, tocca un nuovo vertice l’arte dei Momix, una compagnia amatissima dal pubblico italiano che, l’anno scorso, ha festeggiato 30 anni di attività. Illusionisti del corpo, alfieri dello “sport teatrale”, i Momix hanno debuttato nel 1980 a Milano, con un lavoro che riprendeva ed ampliava un assolo ideato da Moses Pendleton, al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre, per i Giochi Olimpici Invernali di Lake Placid (Stati Uniti).