Press "Enter" to skip to content

Matteo Sanna (FLI): “La quarta Commissione regionale in missione in Spagna per studiare la pratica del golf”.

Una delegazione di consiglieri regionali, componenti della Commissione Urbanistica e Lavori pubblici, si resecherà – a proprie spese – in Andalusia, in Spagna, per visitare il Real Club de Golf a Sotogrande e acquisire informazioni in riferimento alla Proposta di Legge per incentivare il turismo golfistico in Sardegna, all’attenzione della Commissione del Consiglio regionale.

Lo comunica Matteo Sanna, presidente della quarta Commissione.

«Abbiamo la necessità di incrementare, sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, il numero delle presenze turistiche in Sardegna - afferma Matteo Sanna - cercando di potenziare la destagionalizzazione del turismo e lo sviluppo delle zone interne in considerazione del fatto che circa il 95 per cento delle presenze turistiche nell’Isola si concentra nei mesi di luglio e agosto, e si distribuisce, per la quasi totalità lungo le coste. Una quota modesta giunge anche nei mesi di giugno e settembre, lasciando un vuoto per il resto dell’anno, che possiamo e dobbiamo colmare».

«Un altro importante obiettivo che questa Proposta di Legge intende raggiungere - prosegue - è quello di portare, in Sardegna, anche un turista diverso da quello che sceglie solo le nostre spiagge e le più famose località costiere».

«La Sardegna necessita di essere attrattiva anche per turisti più colti e di livello socio-economico consono per capire che nella nostra isola vi sono tante ricchezze archeologiche, ambientali e paesaggistiche meritevoli di essere visitate e vissute con la stessa passione del mare e delle coste».

«Perciò, con questa legge vogliamo sviluppare le condizioni ideali per un identikit di turista, possibilmente benestante e con pochi vincoli di natura lavorativa, che possa scegliere di venire in Sardegna a novembre o a marzo, sulla base di progetti e programmi che investano la nostra ricettività alberghiera, i trasporti, la ristorazione, i musei, i parchi minerari e più in generale l’urbanistica e l’ambiente. In poche parole, è nostro obiettivo anche dare un cambio importante alla mentalità del nostro sistema turistico e dei suoi operatori. E l’esperienza di Sotogrande, importante località dell’Andalusia cresciuta attorno alla ricettività grazie al golf - conclude Matteo Sanna - per noi può essere davvero un importante punto di riferimento».

A rappresentare la Giunta regionale nella delegazione ci sarà anche Giorgio Oppi, nella veste di Assessore regionale all’Ambiente e sostenitore della pratica golfistica in Sardegna. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »