Press "Enter" to skip to content

Comdata: Presidente Regione, vincente professionalità giovani lavoratori

E’ stata inaugurata stamane, a Sestu, la sede legale e operativa della Comdata Eos. L’insediamento nel territorio della nuova azienda, facente capo al gruppo Comdata spa, leader nel settore dell’outsourcing, rappresenta la concreta realizzazione di un progetto che la scorsa estate, a seguito della crisi che interessò la Vol2, è stato messo a punto dalla Regione attraverso l’utilizzo degli strumenti agevolativi a disposizione. Grazie  al coinvolgimento delle parti sociali e l’assunzione reciproca di responsabilità, si è riusciti a trasformare una vertenza in un proficuo modello di concertazione.

Duplice l’obiettivo: salvaguardare i posti di lavoro compromessi e creare nuove e significative prospettive occupazionali. “La newco – hanno evidenziato i rappresentanti del gruppo Comdata – è dotata di circa 400 postazioni di lavoro e impiega oggi 400 risorse. Grazie al contributo della Regione Sardegna, l’azienda sarà in grado di ampliare l’organico fino a 600 persone”.

“L’inaugurazione di oggi - ha dichiarato il presidente Cappellacci - è il traguardo di un percorso virtuoso, portato avanti grazie alla serietà degli interlocutori, alla collaborazione e alla tenacia dei lavoratori, che hanno dato prova della loro grande professionalità. Tutti questi fattori permettono di avviare un progetto di medio-lungo periodo”.

Piena soddisfazione anche da parte dell’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca: “La pronta operatività della Comdata Eos è il risultato di un progetto che, pianificato dalla Regione, è nato dalla necessità di salvaguardare i posti di lavoro sfumati insieme alla crisi aziendale che, la scorsa estate, ha investito e travolto la Vol2. La risoluzione dell’emergenza, avvenuta in tempi strettissimi, è segno della volontà di questo assessorato di mettere in atto, accanto all’uso degli ammortizzatori sociali, politiche attive del lavoro, linea guida del nostro operato”. Red