Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia – Il Commissario Cappellacci firma avvio espropri per il nono lotto del progetto. Convocata, inoltre, la conferenza di servizi.

Questa mattina il Commissario governativo delegato, presidente Ugo Cappellacci, ha firmato l’avvio dei procedimenti di esproprio relativi alla realizzazione del IX lotto della strada statale Sassari-Olbia, mentre il soggetto attuatore vicario, l'assessore dei Lavori pubblici Sebastiano Sannitu, ha convocato la conferenza di servizi per il medesimo lotto il 31 gennaio, alle ore 11.00, nella sede della Provincia di Olbia Tempio.

Il lotto IX della Sassari-Olbia è il punto di partenza della nuova infrastruttura stradale. Il soggetto attuatore è l’Anas e comprende l'intervento di potenziamento dell'aeroporto di Olbia, l'adeguamento delle via di accesso e le opere connesse a fronte di uno stanziamento di 29,4 milioni di euro. La conferenza di servizi del 31 gennaio fa seguito al quella tenutasi il 20 dicembre scorso che ha definito l'intervento di ristrutturazione del ponte sul rio Padrongianus.

Secondo quanto appreso dall'avviso di esproprio del Commissario delegato, entro quindici giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'atto "gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire al responsabile del procedimento, presso l'Ufficio espropriazioni compartimentale dell'Anas a Cagliari, in via Biasi 27, le proprie osservazioni, idonee memorie scritte e documenti a mezzo raccomandata A.R.".

Sarà poi la stessa Anas, in collaborazione con la Struttura del Commissario governativo, a valutare che le osservazioni siano pertinenti all’oggetto del procedimento. Tutti gli atti relativi al progetto dell'opera sono depositati sempre all’Ufficio per le espropriazioni del Compartimento di Cagliari dell'Anas e alla sezione staccata di Sassari in via Carlo Felice 1.

In sede di conferenza di servizi le istituzioni coinvolte dovranno quindi produrre "gli atti formali di rispettiva competenza, quali delibere, pareri, nulla osta", ed esprimere il definitivo parere sul progetto. Red.