Press "Enter" to skip to content

Calcio – Serie A, 20ma giornata

Cagliari 26 - Palermo 31  3 – 1  - Bella vittoria del Cagliari che si aggiudica il derby delle grandi isole contro un Palermo in ombra rispetto alle ultime uscite. Alla fine, la vittoria per i sardi è apparsa netta e non solo nel risultato finale, con gli uomini di Donadoni decisamente più in palla che ha evidenziato un'ottima condizione atletica con una prestazione davvero  convincente, che lascia tranquilli i tifosi per il proseguo del campionato, ma anche perché i soliti Naingolan e Biondini a centrocampo, ed in avanti Matri e Acquafresca si sono mossi molto bene e poi perché Nenè ha sostituito brillantemente lo squalificato Cossu. Per il Palermo invece arriva la quinta sconfitta su dieci partite giocate in trasferta in questa stagione che forse ridimensiona le presunte aspirazioni Champion.

Al  Sant' Elia il derby delle isole tra Cagliari e Palermo ha aperto questa domenica il girone di ritorno. All'andata le due squadre si divisero la posta in palio ma da allora molte cose sono cambiate soprattutto in casa Cagliari nella cui panchina da qualche settimana siede Donadoni al posto di Bisoli. Bellissima giornata a Cagliari dove le due squadre sono a caccia di punti per continuare la corsa in classifica. Palermo insegue il sogno  dell'Europa i Cagliari invece i punti che portino il più in fretta possibile la squadra in zona salvezza. Donadoni oggi ha rinunciato a Cossu squalificato e allora ha schierato il tridente Matri-Nenè-Acquafresca. Risponde Delio Rossi, che per infortunio rinuncia a Miccoli, e schiera Maccarone al fianco di Pastore-Ilicic. La partita è preceduta dal minuto di silenzio per la scomparsa in settimana dell'ex presidente del Cagliari , Arrica.

Gara  nervosa con tre gialli nei primi 12 minuti di gioco. Intorno al 20' prima palla gol per Maccarone che si presenta solo davanti ad Agazzi ma il portiere cagliaritano salva. Il pericolo scampato sveglia il Cagliari e due minuti dopo arriva il vantaggio. Palla filtrante in area di Nenè che chiede l'uno-due a Matri – in netta posizione di fuorigioco – ed il tiro conseguente del brasiliano sbatte nel palo di Sirigu battuto poi sulla respinta il primo ad arrivare sulla palla è proprio  il centravanti cagliaritano che insacca.

Inizia la ripresa in maniera scoppiettante. Ci si aspetta un Palermo in avanti ed invece il Cagliari dopo 2 minuti raddoppia su azione di calcio d'angolo. Conti indirizza verso la porta. Sulla palla si avventano Acquafresca e Nocerino e proprio il centrocampista palermitano nel tentativo di rinviare mette nella sua  rete. Passa un minuto e Pastore accorcia le distanze con un bel tiro dal limite di destro che si infila alla sinistra di Agazzi. Altri 5 minuti ed il Cagliari allunga nuovamente con Biondini che raccoglie un bel cross dalla destra di Agostini respinta corta della difesa ed il centrocampista cagliaritano insacca ancora.

Il Cagliari non si ferma e continua a cercare il gol con belle azioni soprattutto per gli spazi lasciati dai palermitani che col passare dei minuti perdono in convinzione e determinazione . In campo si vede una sola squadra in campo e alla fine della gara il Cagliari porta a casa tre meritatissimi punti d'oro. Rugero R.