La nazionale italiana di calcio a cinque è arrivata in Sardegna, dove martedì (Quartu Sant’Elena) e mercoledì (Carbonia) sono in programma due gare amichevoli con la Serbia, le prime del 2011 e le ultime prima del girone di qualificazione all’Europeo.
Quindici dei sedici azzurri convocati dal Ct Roberto Menichelli sono arrivati a Cagliari intorno alle 14.30 con un volo proveniente da Roma, ad eccezione di Sergio Romano che si trovava già nell’isola avendo giocato ieri a Capoterra con la sua squadra di club (la Canottierlazio Futsal). L’Italia sosterrà il primo allenamento nel tardo pomeriggio (ore 18.30): agli ordini di Menichelli e dello staff azzurro i giocatori inizieranno a prendere confidenza con il parquet del PalaBeethoven.
Due le novità rispetto alla doppia sfida contro la Spagna del mese scorso in Campania: Diego Cavinato (Asti) e Marco Torcivia (Acireale), prendono il posto di Luca Ippoliti (Lazio) ed Edgar Bertoni (Marca Futsal), entrambi in non perfette condizioni fisiche.
Nel midweek l’Italia se la vedrà contro una squadra emergente nel panorama del futsal internazionale, capace all’ultimo Europeo di arrivare (come gli azzurri) ai quarti di finale e di sconfiggere la blasonata Russia. Due sfide, quelle contro la nazionale di Aca Kovacevic (un passato anche nel nostro Paese con il Verona), che segnano il ritorno in Sardegna dell’Italfutsal dopo quasi diciassette anni. Gli azzurri scenderanno in campo martedì 18 gennaio al PalaBeethoven di Quartu Sant’Elena (Ca), mentre il giorno successivo è in programma il bis al Palazzetto dello sport di Carbonia (Ci). Entrambe le gare inizieranno alle 20.30 (martedì la sfida sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport 1), in entrambi i casi l’ingresso sarà gratuito. L’ultimo precedente con la Serbia risale al giugno 2009, due amichevoli giocate a Kragujevac e Lazarevac: la prima terminò in parità (1-1), nella seconda si imposero gli azzurri (3-1). Con Roberto Menichelli in panchina l’Italia ha disputato 29 partite: il suo bilancio è di ventuno vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.
Domani (lunedì) sono previsti due appuntamenti aperti alla stampa. Alle 13.00 l’intera delegazione della nazionale italiana farà visita al reparto pediatrico dell’ospedale Microcitemico di Cagliari. Alle 18.30, invece, al termine dell’allenamento (in programma dalle 17.00 alle 19.00) la squadra azzurra si intratterrà con i ragazzi delle Special Olympics e giocherà insieme a loro.
Domani, inoltre, due giocatori dell’Italfutsal saranno ospiti di ‘Lapola nocost’, la nuova trasmissione televisiva dei Lapola – un gruppo teatrale – in onda tutti i lunedì alle 21 su Videolina.
L’elenco dei convocati:
PORTIERI
Valerio Barigelli (Ponzio Pescara), Stefano Mammarella (Daf Chemi Service Montesilvano)
GIOCATORI DI MOVIMENTO
Vincenzo Botta (Scafati S.Maria), Marco Ercolessi (Casinò di Venezia), Marcio Forte (Daf Chemi Service Montesilvano)
Saad Assis (Barcellona), Diego Cavinato (Asti), Rodolfo FORTINO (Augusta), Francesco Gigliofiorito (Caffè Toraldo), Gabriel Lima (Asti), Daniele Melise (Napoli Vesevo), Sergio Romano (Canottierlazio Futsal), Marco Torcivia (Acireale)
Cleyton Renato Baptistella (Daf Chemi Service Montesilvano), Jairo Manoel Dos Santos (Alter Ego Luparense), Alessandro Patias (Marca Futsal). Red