Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – Riprendono le convocazioni per lo Screening alla Cervice Uterine e alla Mammella.

La Asl di Olbia riprende le convocazioni per lo Screening alla Cervice Uterine e alla Mammella: dopo il primo ciclo, che ha coinvolto 20.747 donne di età compresa tra i 25 e i 41 anni, e le over 64, si passa ora alla fascia d’età compresa tra i 42 e i 57 anni.

 

Il centro Screening della Asl di Olbia dal mese di novembre 2009 sino ad ottobre 2010 ha invitato allo Screening alla Cervice uterina tutte le donne residenti in Gallura di età compresa tra i 25 e i 41 anni, alle quali si sono aggiunte le over 64enne: in questo anno di attività 7.291 donne si sono sottoposte al Pap Test. Il 91,7% degli esami eseguiti ha dato esito negativo, mentre in 453 casi (il 6,2 %) è stato necessario richiamare le donne per eseguire ulteriori accertamenti.

 

Nel 2011 lo Screening proseguirà, coinvolgendo le donne di età compresa tra i 42 e i 57 anni: entro il 2012, con la fine del primo screening della Cervice Uterina, saranno 41.813 le donne galluresi chiamate dalla Asl di Olbia per eseguire il pap-test.

 

Maria Piga, responsabile del Centro Screening della Asl di Olbia, ha dichiarato: "E’ importante che le donne aderiscano a queste campagne, per questo le invitiamo a contattarci e programmare insieme a noi la partecipazione allo Screening".

 

"La prevenzione del carcinoma della cervice uterina attraverso il pap-test - ha sottolineato la responsabile - è uno strumento fondamentale per la salvaguardia della salute delle donne dai 25 ai 65 anni: la nostra Azienda crede in queste forme di prevenzione tanto che ha voluto utilizzare le migliori tecniche sul mercato (Pap test in fase liquida), che ci hanno consentito di abbattere drasticamente la percentuale di esami inadeguati, consentendoci quindi di fare diagnosi senza ripetere più volte il pap test".

 

Chi volesse fissare un appuntamento e non avesse ancora ricevuto la convocazione può contattare la segreteria organizzativa del Centro screening della Asl di Olbia al numero verde gratuito 800 283 333. Mentre lo Screening alla Cervice Uterina prosegue con le convocazioni, in questi giorni è ripreso anche lo Screening del tumore alla mammella. Nei prossimi mesi verranno chiamate ad eseguire la mammografia tutte le donne tra i 50 e i 69 anni. Saranno 19.011 le donne che riceveranno a casa la lettera di convocazione. Com.