Press "Enter" to skip to content

Rischio frane – Gli interventi della Provincia di Nuoro.

Dopo i sopralluoghi effettuati nella Strada Provinciale 51 che congiunge Orune a Marreri, rilevati tre punti distinti che hanno dato luogo all’allarme frane, sono stati avviati nei giorni scorsi gli interventi di messa in sicurezza, come voluto dalla Provincia di Nuoro.

La stessa infatti, grazie al supporto tecnico degli uffici, ha monitorato per una decina di giorni il tratto di strada, in particolare quello con maggiore carattere di pericolosità situato al chilometro 4, ed ha provveduto in tempi brevissimi a recuperare la somma necessaria per avviare gli interventi di regimazione delle acque e il rifacimento di alcune barriere e cunette. Il progetto è già stato definito ed è prossimo all’affidamento dei lavori.

Il consigliere provinciale Luigi Deiana di Provincia Civica ha dichiarato soddisfatto: "Ringrazio la Giunta provinciale per la risposta immediata e tempestiva che ha consentito di scongiurare il rischio frane e di risolvere la situazione di emergenza venutasi a creare nella SP 51".

"Rimaniamo ora in attesa – ha sottolineato Deiana – di un intervento più consistente che preveda la bonifica e la riparazione preventiva delle zone franose e la rettifica e la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale. Si tratta di importanti interventi che la Provincia di Nuoro ha già programmato e inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, in attesa di recuperare le somme stanziate dalla Regione".

Recuperati inoltre, da parte della Provincia di Nuoro, le somme destinate alla realizzazione di altre due opere urgenti che prevedono interventi di messa in sicurezza e di ripristino dei tratti a rischio smottamenti e frane a Silanus e a Ollolai. Red.