Press "Enter" to skip to content

Pesca – Al via il bando Fep: a disposizione 1.6 milioni di euro.Assessore Prato: “Abbiano tenuto conto delle richieste di operatori e associazioni di categoria”.

Dopo le  decisioni prese nell’ultima seduta del Comitato tecnico consultivo regionale per la pesca, riunitosi a fine dicembre a Santa Giusta (Or), e a tre giorni dal decreto dell’assessore dell’Agricoltura, Andrea Prato, che ha definito le direttive di attuazione, l’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato il bando della misura 1.3 del Fep (Fondo europeo pesca) sul miglioramento delle condizioni di operatività dei pescherecci, di sicurezza, delle condizioni di lavoro, di igiene e qualità del pescato.

Il finanziamento è di ben 1,6 milioni di euro; il fine è quello di ammodernare i pescherecci, adeguandoli alle esigenze ambientali di rispetto degli ecosistemi acquatici e favorire l’evoluzione dello sforzo di pesca verso sistemi di cattura più sostenibili e selettivi.

Inoltre, su proposta dell’assessore Prato, il 30 dicembre scorso la Giunta regionale ha approvato una delibera per il rafforzamento della dotazione finanziaria: due milioni di euro sono stati stanziati per la misura 3.1, 500mila euro per la 1.3 ed altri 500mila euro per l’attuazione del Piano di riconversione del piccolo strascico.

In merito alla misura 1.3, le imprese iscritte nei registri delle imprese di pesca dei compartimenti marittimi della Regione Sardegna proprietarie delle imbarcazioni da pesca e quelle non proprietarie, ma che utilizzano tali imbarcazioni per l’esercizio dell’attività di pesca, potranno presentare domanda entro il 7 marzo 2011.

L'assessore Prato ha dichiarato: "Abbiamo lavorato rapidamente all’elaborazione del bando sull’ammodernamento dei pescherecci tenendo conto delle richieste di operatori e associazioni di categoria per una misura tanto attesa come questa. Ora, con la manovra Finanziaria approvata, studieremo in tempi brevissimi eventuali ulteriori interventi di rafforzamento finanziario delle misure del Fep da discutere in occasione del prossimo Comitato Pesca in calendario a fine mese". Red.