Press "Enter" to skip to content

Trichinellosi – Assessore Liori: “Attivare una campagna di infomazione e di sensibilizzazione”.

L’assessore regionale della Sanità, Antonello Liori, al termine della riunione operativa con i servizi veterinari delle Asl regionali in merito ai casi di trichinellosi, ha dichiarato: "A breve partiranno alcune iniziative concrete per attivare una campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini sul problema della trichinellosi, sollecitando anche la collaborazione delle associazioni di categoria."

"Fermo restando che sono ancora vigenti alcuni decreti che prescrivono l’obbligo di sottoporre ad analisi per la trichinellosi sia i maiali macellati per uso familiare che le volpi ed i cinghiali cacciati - ha proseguito Liori - è necessario combattere una mentalità diffusa in alcuni territori, creando maggiore sensibilità sociale che non trascuri la sicurezza alimentare. Perciò, non escludo di intraprendere specifiche iniziative di educazione sanitaria fin dalle scuole. Sono anche convinto che sia opportuno favorire la regolarizzazione di alcune attività familiari, incentivando ed aiutando alcuni allevatori a trasformarsi in imprenditori agricoli, così da realizzare più facilmente il rispetto delle regole, con maggiori ed efficaci controlli".

"Infine - ha concluso Liori - invito i cittadini a maggiore prudenza nel consumo delle carni di animali macellati senza che preventivamente siano stati sottoposti ad accertamenti sanitari".

Domani, alle ore 17.00, l'assessore Liori incontrerà il Sindaco di Orgosolo, gli amministratori locali ed alcuni allevatori. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »