Press "Enter" to skip to content

Incontri del giovedì in Pinacoteca –

Proseguono gli incontri del giovedì in Pinacoteca: domani, giovedì 13 gennaio, alle 17.00, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Maria Grazia Scano Naitza, dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza "La committenza De Doni e il retablo dell’Annunciazione".

 

Un recente studio dell'autrice attribuisce l'esecuzione della lapide del mercante, morto nel 1410, allo scultore Antonio Baboccio da Piperno. L’argomento è stato trattato in un recente saggio intitolato: "Per un’aggiunta ad Antonio Baboccio", in "Scritti in onore di Francesco Abbate", a cura di Letizia Gaeta. L'intervento punterà l’attenzione sulla committenza del retablo del Joan Matés.


L’appuntamento è il sesto nell'ambito dell'iniziativa “Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”, un ciclo di conferenze promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

Fino ad aprile, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze. L'ingresso è gratuito. Com.