Stamattina, 12 gennaio 2011, in Ussana (Ca), i carabinieri della Stazione di Monastir (Ca), agli ordini del maresciallo Furio Tripicchio, hanno tratto in arresto Giangiacomo Boi, 38 anni, cagliaritano, domiciliato in Ussana, disoccupato, pluripregiudicato (furti, lesioni personali, guida in stato d’ebbrezza, guida senza patente, ecc.) e avvisato orale, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
I militari di Monastir, nel corso di un servizio appositamente organizzato dal Comandante della Compagnia di Dolianova (Ca), Cap. Davide Colajanni, per contrastare i reati in materia di stupefacenti, hanno sottoposto a perquisizione personale e domiciliare, il giovane arrestato. Infatti, all’interno dell’abitazione, li uomini dell’Arma hanno rinvenuto 4 chili e 100 grammi di marijuana, 150 gr. circa di semi di cannabis indica, 2 bilancini di precisione ed una pistola giocattolo in metallo priva di tappo rosso, tutto posto sotto sequestro.La sostanza stupefacente, tutta essiccata e pronta per essere messa in commercio, era conservata in diversi cartoni, buste di nylon per alimenti e barattoli di vetro.
Il Boi, alla vista dei carabinieri, ha tentato invano di disfarsi della droga da lui detenuta, lanciandola sul tetto dell’abitazione, senza però riuscire nel suo intento. L’uomo era stato rimesso in libertà il 14 dicembre 2010, dopo aver scontato una pena di nove mesi di reclusione presso la casa circondariale di Cagliari “Buoncammino”.
L’uomo, quindi, visti i risultati dell’operazione dei carabineri è stato dichiarato in arresto ed in seguito, dopo le formalità di legge, trattenuto presso le camere di sicurezza della compagnia cc di Dolianova, in attesa di essere giudicato con il rito direttissimo, fissato per la mattinata di domani dal Pm di turno Guido Pani.