Press "Enter" to skip to content

Bando di concorso per allievi ufficiali dell’Accademia militare di Modena

Il Bando di Concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale quarta serie speciale n. 103 del 28 Dicembre 2010 ed ha validità 30 giorni.

I POSTI A CONCORSO

Il numero totale di posti disponibili è 120 (centoventi)

I REQUISITI

Essere cittadino/a italiano/a; avere un'età compresa tra i 17 ed i 22 anni (il limite di età è elevato di un periodo massimo di 3 anni per chi ha già prestato servizio militare); essere in possesso dell'idoneità psico - fisica ed attitudinale; avere un diploma di scuola media superiore che consenta l'iscrizione all'università (o conseguirlo prima dell'inizio del corso).

LA DOMANDA

La domanda deve essere compilata e firmata utilizzando il modulo elettronico in “standard PDF” predisposto dal Ministero della Difesa, e inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnata a mano, al: Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito Segreteria concorsi Accademia e Scuole militari viale Mezzetti 2 06034 Foligno

PROVE DEL CONCORSO

L'iter concorsuale prevede il superamento di: prova di selezione culturale basata su quesiti a risposta multipla; prove di efficienza fisica (obbligatorie: corsa piana di mt. 1000 e piegamenti sulle braccia; facoltative: salto in alto e salita alla fune di mt. 4);accertamenti psico - attitudinali; prova orale di matematica e trigonometria; prova orale di lingua straniera (facoltativa); tirocinio (circa 60 giorni) che ti permetterà, come aspirante allievo, di “sperimentare” la vita in Accademia e verificare così le tue reali motivazioni ad intraprendere la carriera militare.

Al fine di verifica il livello di preparazione degli aspiranti allievi, presso il sito www.esercito.difesa.it è possibile scaricare i file contenenti le domande "tipo" e le risposte ritenute valide per ciascuna materia; dalle stesse saranno tratte le domande che verranno utilizzate nella prova di selezione culturale basata su quesiti a risposta multipla di quest’anno.

Attenzione: per informazioni dettagliate dei contenuti, riportati in questa nota stampa, fa fede sempre e comunque il Bando di Concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Com