Press "Enter" to skip to content

Asl Sassari – Prosegue a Ittiri lo screening mammografico.

Prosegue a Ittiri la campagna di screening mammografico avviata dall’Azienda sanitaria locale di Sassari e che coinvolge le donne residenti nei paesi di Ittiri, Uri e Usini.

 

L’Unità radiologica mobile stazionerà all’ospedale "Alivesi" sino al 27 gennaio. Qui sono state invitate a presentarsi circa 1600 donne, tra i 50 e i 69 anni, che possono sottoporsi gratuitamente all’esame radiografico per la diagnosi precoce del tumore al seno.

 

Dal Centro Screening di Via Rizzeddu fanno sapere che la campagna screening sta ottenendo buoni risultati e nei paesi di Sedini, Castelsardo Valledoria, Viddalba, Santa Maria Coghinas e Tergu, dove si è appena concluso, "ha ottenuto un’ampia partecipazione, ha dimostrato l’importanza dell’attività di prevenzione perché ha consentito l’identificazione di alcune situazioni sospette che sono state immediatamente avviate a una fase di approfondimento".

 

Un riscontro positivo, per quanto riguarda la partecipazione, che è stato raggiunto anche grazie agli incontri con la popolazione che precedono l’avvio della campagna nei singoli comuni. Per questo motivo il Centro screening ha programmato una riunione con la popolazione di Ploaghe, dove la campagna partirà il prossimo 28 gennaio e dove saranno coinvolte circa 1400 donne residenti nei comuni di Ploaghe, Cargeghe, Florinas, Muros, Codrongianos, Chiaramonti e Ardara.

 

L’incontro si svolgerà il 25 gennaio, alle ore 16.00, presso il centro sociale di via Pietro Salis a Plaghe e, oltre alla partecipazione degli amministratori comunali, vedrà la presenza della vicepresidente dell’Ordine dei medici della provincia di Sassari Rita Nonnis, del responsabile del Centro di prevenzione oncologica dell’Asl di Sassari Luigi Mannu, della coordinatrice del Centro operativo screening Luisa Paoni, delle radiologhe-senologhe Maria Laura Sedda e Daria Del Rio, dell’ostetrica coordinatrice del Centro screening Maria Gambino. Com.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!