Press "Enter" to skip to content

L’Assessore Giagoni prosegue la campagna di sensibilizzazione per la separazione dei rifiuti: nuovi cestini e distribuzione di sacchetti per l’umido.

Nel capoluogo sardo, dopo la centralissima via Dante, prima strada commerciale che è stata dotata dei cestini portarifiuti "antiterrorismo" usati nelle principali capitali europee, anche nelle altre vie dello shopping sono stati installati i nuovi raccoglitori divisi per frazioni di scarto: in tutto 250 cestini formati da un cerchio metallico (di colore diverso per carta, vetro, umido e indifferenziato) che ora sono disponibili nelle vie San Benedetto, Sonnino, Bacaredda, Paoli, Bonaria, Pergolesi, Tiziano, Tuveri, Cavaro, Cocco Ortu, Castiglione, piazza Giovanni XXIII, Largo Gennari e nelle strade limitrofe.

 

In questo modo, anche passeggiando per le vie del centro, si potranno seguire le semplici regole che consentono di salvaguardare l’ambiente e il decoro della città, gettando negli appositi raccoglitori i rifiuti debitamente differenziati. I vecchi cestini metallici sono stati sostituiti da quelli più moderni anche a Pirri. In piazza Italia, importante snodo viario e zona commerciale, si potrà così effettuare agevolmente la raccolta differenziata anche fuori dalle mura domestiche. 

 

L'assessore Giovanni Giagoni ha dichiarato: "I nuovi cestini assicurano il giusto decoro alla città perché sono più igienici e sicuri e nello stesso tempo permettono a residenti e turisti di separare i rifiuti prodotti durante le passeggiate".

Giagoni ha inoltre annunciato che per l’anno 2011 è a disposizione dei cagliaritani una nuova fornitura di sacchetti in amido di mais da utilizzare per depositare i rifiuti dell’umido organico nei bidoni stradali di color marrone. Gli utenti dovranno recarsi, muniti di documento di riconoscimento, negli uffici dell’Igiene del Suolo in via Mercalli 31, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dal lunedì al giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, per ritirare la nuova fornitura composta da 160 sacchetti in Mater-Bi.

"Depositare i rifiuti organici nei sacchetti biodegradabili - sottolinea l’assessore Giagoni - è un dovere così come fare la raccolta differenziata".

Proprio per favorire il rispetto di quest'obbligo il Comune ha deciso di fornire gratuitamente ai cittadini le buste in "mater-bi" destinate a questo uso.

"è importante - conclude Giagoni - ricordare che chi sarà sorpreso nell’atto di depositare rifiuti umidi racchiusi in buste non biodegradabili sarà sanzionato con una multa pari a 167 euro".

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero verde gratuito 800 533122 o visitare il sito internet www.separa.it. Com.