Press "Enter" to skip to content

Calcio – posticipo 16/ma Giornata, Inter – Napoli 3 – 1

Per i campioni d’Italia in carica torna il campionato  dopo la lunghissima sosta per le vacanze natalizie e  perché impegnati nel campionato mondiale per club. Al Meazza arriva il Napoli straordinariamente secondo in classifica che cerca la vittoria per accorciare sul Milan vittorioso a Cagliari. Sulla panchina dell’Inter fa il suo esordio Leonardo che ha sostituito l’esonerato Benitez. La partita è subito bella con l’Inter che cerca di aggredire subito in mezzo al campo e dopo due minuti trova il vantaggio con una corta combinazione Stankovic – Motta che libera l’italo argentino davanti a De Santis. Bello il tiro al volo che fulmina il portiere partenopeo sul angolo basso alla sua sinistra. Il Napoli reagisce con il mobilissimo Lavezzi che ripiega a centrocampo e fa ripartire i suoi. La partita si mantiene viva con un buon ritmo.

Il Napoli più manovriero che gioca molto ad allargare sulle fasce, l’Inter che recupera la palla sulla sua trequarti e cerca i contropiedi affidandosi più che altro ai lanci lunghi su Milito e Pandev. Al 25’ su calcio d’angolo il Napoli trova il pari con Pazienza anticipa sul primo palo battendo Castellazzi. Il Napoli appare più organizzato e gioca meglio soprattutto quando riparte e trova spazi nei quali si fiondano a turno Lavezzi, Cavani, Hamsik, Maggio e Dossena. Ma nel momento migliore del Napoli arriva il gol di Cambiasso che di testa  su cross di Maicon batte De Santis per la seconda volta.

L’Inter torna in vantaggio ma il Napoli reagisce subito ed ogni volta che recupera la palla sulla trequarti nerazzurra si crea un occasione pericolosa. Inizia così il secondo tempo in cui i ritmi sembrano un po meno alti con l’Inter che cerca di controllare un po’ il gioco per poi cercare la verticalizzazione. Al 10’ arriva il terzo gol da un corner ancora una volta Thiago Motta di testa mette sotto l’incrocio. Mazzarri corre ai ripari e sostituisce Gargano con Yebda, Pazienza con sosa ma la sua squadra sembra aver subito il contraccolpo e si perde nel campo. I tempi del pressing sono sbagliati e la partita arriva lentamente al 90’ con la vittoria dell’Inter che ritrova i tre punti e si lancia all’inseguimento dei cugini milanisti.

Classifica di serie A

Milan 39, Lazio 34, Napoli 33,Roma 32, Juventus 31, Palermo 30, Inter**, Udinese 26. Sampdoria *23, Genoa*, Parma 22, Chievo, Bologna, Catania 21, Fiorentina*, Cagliari 20, Cesena *18, Lecce, Brescia 15, Bari 14.

*   una partita in meno - ** due partite in meno

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »