Press "Enter" to skip to content

Russian Classical Ballet of Moscow domani a Sassari, in “La Bella Addormentata”.

Domani, martedì 4 gennaio, alle ore 21.00, e mercoledì 5, alle 17.00 ed in seconda recita alle ore 21.00, presso il Teatro Verdi, a Sassari, nell'ambito del Circuito regionale della Danza, l'associazione Enti locali per lo Spettacolo, con il contributo della Provincia di Cagliari, della Regione Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione e Assessorato del Turismo, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Comune di Cagliari, di Carbonia, di Nuoro, di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e della Compagnia Sardinia Ferries,  presenta "Russian Classical Ballet of Moscow" in "La Bella Addormentata". 

Il Balletto in scena domani si compone di due atti. La musica è di P.Ciajkovskij, le coreografie di M.Petipa, mentre il libretto di M. Petipa, I. Vsevolozhsky dalla fiaba di Charles Perrault. Le musiche di Tchaikovsky esaltano la magia della favola di Charles Perrault alla quale peraltro il balletto s’ispira. Tra gli interpreti troviamo la Kleimenova Natalia (Vincitrice del Concorso Internazionale del Balletto a Mosca nel 2001), Ilarionova Nadejda, Kuptzov Serghei, Lomuhina Daria, e Hasan Usmanov.

 

Il Russian Classical Ballet of Moscow è stato fondato nel 2004 sotto il patrocinio della grande ballerina russa del Bolshoi Maya Plisetskaya, punto di riferimento e baluardo della danza mondiale. La stessa Plisetskaya ne è oggi autorevole Presidente. Alla creazione della Compagnia hanno partecipato il produttore teatrale Anokhin Nikolaj e il direttore artistico Hasan Usmanov. Nel giro di pochi anni la Compagnia ha allestito i principali capolavori del repertorio del balletto classico: “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Cenerentola”, ”Giselle”.

 

Il corpo di ballo, di rigorosa formazione accademica, annovera tra le sue fila primi solisti che provengono dall’Accademia coreografica di Mosca e dall’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Molti solisti sono anche vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto. Inoltre la Compagnia si avvale di notevoli collaborazioni quali Anna Ivanova e Andrei Yevdokimov, solisti del Teatro Bolshoi di Mosca.

 

Il Russian Classical  Ballet of Moscow ha effettuato tournèes in Finlandia, Germania, Austria, Svizzera , Spagna, Israele, Grecia conquistando il pubblico e la stampa e domenica 9 gennaio 2011, a Carbonia, nel Teatro Centrale, chiuderà il tour. Com.