Inizia con un confronto sul ruolo delle autonomie la seconda giornata della missione a Doha del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, componente della delegazione dell’Unione Europea alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il governatore interverrà oggi, presso la sede del COP 18, al confronto su “Fare squadra per centrare gli obiettivi: sostenere la autonomie locali nelle attività per la mitigazione dei cambiamenti climatici”, organizzato dal Ministero federale dell’Ambiente del Governo tedesco, dall'Alleanza per il clima e dal Patto dei Sindaci.
Il tema dell’incontro è il ruolo di primo piano delle autonomie locali nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Al centro del dibattito vi sarà la pluralità di iniziative adottate dai Governi nazionali e regionali per sostenere gli sforzi degli enti locali nella mitigazione ai cambiamenti climatici. Saranno approfondite le singole esperienze e l’impatto che esse hanno determinato nell’economia e nell’ambiente dei territori coinvolti.
L’evento è infatti finalizzato a è condividere gli strumenti politici, i meccanismi di finanziamento e le rispettive esperienze al fine di sensibilizzare i decisori politici sul ruolo che le autonomie locali possono svolgere nel concreto raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni, attraverso azioni che siano in grado di tradurre gli indirizzi politici in interventi organici, concreti e capillari nel territorio. Com