Press "Enter" to skip to content

Pubblicato il bando di gara per il recupero dell’ex Lido Iride e la creazione di un Parco annesso.

Dopo anni di degrado si apre una nuova stagione per l’ex Lido Iride e per il litorale di Platamona. Il Comune di Sorso ha pubblicato il bando di gara per la “Concessione di costruzione e gestione per la valorizzazione e la riqualificazione della pertinenza demaniale marittima denominata “Lido Iride” e di un’area comunale limitrofa della superficie di 10 ettari”.  Le imprese interessate a partecipare alla gara per avranno tempo fino alle ore 12 del 20 febbraio 2013 per presentare la propria offerta al Comune di Sorso.
I vincitori del procedimento pubblico dovranno riqualificare il Lido Iride e realizzare un Parco nei 10 ettari di pineta retrostante. Il tutto con un investimento interamente a carico del privato pari a 7.200.000 euro

La concessione oggetto della gara comprende:  La redazione del progetto definitivo ed esecutivo in conformità al progetto preliminare presentato in sede di gara ed alle migliorie e/o integrazioni richieste dalla Amministrazione Appaltante;  L’esecuzione di tutti i lavori previsti, a titolo indicativo, dallo studio di fattibilità; La gestione a tempo determinato del complesso; La manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso per tutta la durata della concessione; Ogni e qualunque prestazione ed onere connessi con i precedenti anche non espressamente indicati.

La durata della concessione non potrà essere superiore a 20 anni, e il concessionario individuato con la gara pubblica avrà 60 giorni di tempo per redigere il progetto definitivo, 30 giorni per il progetto esecutivo, e 360 giorni per realizzare le opere previste. Inoltre il concessionario dovrà corrispondere all’Amministrazione comunale un canone annuo non inferiore a 10.000 euro l’anno.

Il progetto prevede la realizzazione di tre diversi centri di attività all’interno del Lido Iride: un’area ristorazione con un ristorante a buffet, un ristorante "a la carte", una pizzeria con forno a legna, un ristorante per i bambini più piccoli, due bar, ubicati nei luoghi più comodi e funzionali e con aperture che coprono l'intera giornata.

Inoltre un’area benessere con un Centro Thalasso e Spa ubicato in un’area riservata del resort, a prossimo alla spiaggia e costruito entro spazi attrezzati e suggestivi; un’area intrattenimento; il resort offrirà molteplici attività sportive e di intrattenimento, pensate per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Il resort include numerosi impianti sportivi e varie strutture di intrattenimento.

Spiaggia: servizio di assistenza; ombrelloni e lettini a pagamento e su richiesta; attività sportive (aerobica, footing, corsi collettivi di vela con catamarani, windsurf, immersioni guidate, pesca sportiva) e di intrattenimento; noleggio pedalò e gommoni.

Con la riqualificazione dell’ex Lido Iride e la creazione di un Parco l’Amministrazione comunale persegue molteplici obiettivi: restituire alla collettività un’area importante del litorale di Platamona recuperando le strutture e gli edifici dello storico stabilimento balneare; creare reddito offrendo possibilità concrete agli imprenditori; attrarre visitatori rilanciando il litorale dal punto di vista turistico grazie anche alla creazione di un parco con una ricca offerta di servizi. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »