Consultare tutte le linee, conoscere gli orari, scoprire i percorsi e leggere le news del trasporto pubblico, in tempo reale. Sono queste le funzioni di “CTM – BusMap”, l’applicazione studiata per piattaforma iPhone, disponibile gratuitamente nell’AppStore.
Ideata e sviluppata da Andrea Altea, studente di San Gavino, iscritto alla facoltà di Ingegneria di Cagliari, l’applicazione si divide in cinque sezioni: “Mappa”, “Linee”, “Percorsi”, “News”, “Impostazioni”.
Dalla “Mappa” è possibile vedere tutte le fermate del pullman in città, con indicazioni precise sul come spostarsi in base alla propria posizione attuale, eseguire una ricerca tra le fermate, visualizzare le linee, gli orari e calcolare un percorso.
Le sezioni “Linee” e “Percorso” permettono invece di avere un accesso più comodo alle funzioni: la prima visualizzando una tabella con tutte le linee e le relative fermate in base alla direzione, la seconda permette di selezionare, da un comodo menù, le fermate tra cui si vuole calcolare il percorso (è possibile effettuare una ricerca tra le fermate), per poi visualizzare le alternative che permettono di raggiungere la destinazione e i vari passaggi del percorso in dettaglio e passo dopo passo sulla mappa.
La sezione “News”, infine, permette di consultare le notizie ed i vari avvisi pubblicati sul sito www.ctmcagliari.it, in un formato comodo per iPhone.
Inoltre, l’applicazione contiene una “in-App purchase”, un’operazione che permette di bloccare i banner pubblicitari e attivare i “Preferiti”, sincronizzati tra dispositivi, con i quali è possibile selezionare le fermate più utilizzate per averle a portata di mano in una comoda lista.
Pubblicata lo scorso 28 settembre 2012, nella prima settimana si è subito piazzata tra le applicazioni cagliaritane più ricercate nell’AppStore (ovvero tra le presenti nel negozio Apple eseguendo una ricerca con la parola chiave “Cagliari”). Attualmente è stata scaricata e utilizzata da oltre 500 utenti e nella classifica varia tra la trentesima e la novantesima posizione ogni settimana.
È possibile scaricare l’app gratuitamente attraverso il link: http://itunes.apple.com/us/app/ctm-busmap/id546319004?l=it&ls=1&mt=8