Press "Enter" to skip to content

Il centrosinistra (Pd-Sel-Psi) presenta la “Carta d’Intenti”: Le primarie fissate per il 25 novembre

Si terranno il 25 novembre le primarie del centrosinistra. La data è stata ufficializzata questa mattina in occasione, a Roma, della "Carta d'Intenti per l'Italia bene comune", a cui hanno preso parte Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola e Riccardo Nencini. L'eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% più 1 dei voti, si terrà domenica 2 dicembre.

"Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte costituzionale, per il quale una coppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico". E' quanto si legge nella 'Carta d'intenti' sottoscritta dal centrosinistra (Pd-Sel- Psi) per le primarie.

"Noi, cittadine e cittadini democratici e progressisti, ci riconosciamo nella Costituzione repubblicana, in un progetto di società di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e di solidarietà". Così esordisce l'appello agli italiani dei progressisti in vista delle primarie del centrosinistra e delle elezioni politiche.

"Vogliamo contribuire al cambiamento dell'Italia, alla ricostruzione delle sue istituzioni, a un forte impegno del nostro Paese per un'Europa federale e democratica. Crediamo nel valore del lavoro, nello spirito solidaristico e nel riconoscimento del merito. Vogliamo archiviare la lunga stagione berlusconiana e sconfiggere ogni forma di populismo. Oggi siamo noi i protagonisti del cambiamento e ne sentiamo la responsabilità.

La politica non è tutta uguale. Vogliamo che i nostri rappresentanti siano scelti per le loro capacità e per la loro onestà. Chiediamo che i candidati dell'Italia 'Bene Comune' rispettino gli impegni contenuti nella Carta d'Intenti. Per questi motivi partecipiamo alle elezioni primarie per la scelta del candidato comune alla Presidenza del Consiglio e rivolgiamo un appello a tutte le forze del cambiamento- conclude l'appello- e della ricostruzione a sostenere il centrosinistra e il candidato scelto dalle primarie alle prossime elezioni politiche. Per l'Italia. Bene Comune".

Pd, Sel e Psi aprono a un patto con i moderati. E' l'impegno preso da Pier Luigi Bersani, Nichi Vendola e Riccardo Nencini nella Carta di intenti presentata oggi. I democratici e i progressisti "si impegnano a promuovere un patto di legislatura - si legge - con le forze di centro di ispirazione costituzionale ed europeista, sulla base di una comune consapevolezza e responsabilità di fronte alla straordinarietà del passaggio storico che l'Italia e l'Europa affronteranno nei prossimi anni".