“Giovedì 25, al Ministero, si svolgerà un incontro tecnico per chiedere il completamento delle risorse per il 2012, quantificato in 129 milioni di euro”. Lo ha comunicato l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, durante l’incontro con Cgil, Cisl, Uil ed Ugl sul tema degli ammortizzatori sociali.
“Abbiamo completato il quadro della situazione nell’Isola e si potrà predisporre un secondo accordo che garantisca le risorse alla Sardegna – ha aggiunto Liori – Tra cassa integrazione e mobilità, sono quasi 24.000 i lavoratori coinvolti, un problema sociale che va affrontato con forte impegno e responsabilità”.
“Sul tema Alcoa, invece, verrà richiesto un altro incontro per esaminare le problematiche in un tavolo apposito - ha sottolineato Liori - Confidando che venga convocato entro pochi giorni, sarà l’occasione per parlare di ammortizzatori sociali non solo per i dipendenti diretti, ma anche per i lavoratori dell’indotto (in tutto 566) e per richiedere l’estensione dei benefici a tutti coloro che ne hanno diritto. In considerazione della particolare situazione socioeconomica del Sulcis, è opportuno trovare soluzioni utili ad affrontare la crisi di quel territorio, soprattutto per i lavoratori interinali, i meno tutelati all’interno della vertenza Alcoa”.